outdoorblog.it

Al Master di Montecarlo, il primo sulla terra, si sono disputati i quarti ed è arrivata un’altra sorpresa. Federer, infatti, è stato sconfitto dal francese Tsonga, sebbene fosse riuscito a vincere il primo set. Il francese affronterà nella seconda semifinale il connazionale Monfils, che si è sbarazzato agevolmente di Granollers (6-2,6-4). La prima sfida sarà tra Murray e Nadal che hanno sconfitto senza tante difficoltà rispettivamente Raonic e Wawrinka.
Ecco il programma di domani

h13
Nadal – Murray (16-6)
h15:30
Monfils – Tsonga (2-5)

Tra parentesi i precedenti.
Entrambi i match in diretta su Sky Sport 1.

Murray – Wawrinka 6-2,6-0

Lo scozzese allunga negli scontri diretti, vincendo il sesto confronto nel decimo incontro.
Il primo set si decide molto presto col break di Murray nel quarto game. Il britannico ne conquista poi un altro nell’ultimo gioco del parziale. Raonic è tradito dalla prima di servizio, con cui raccoglie “soltanto ” il 60% dei punti a fronte dell’85% di Andy che commette solamente sette errori non forzati rispetto ai dodici di Milos.
Il secondo set è senza storia con Murray che non concede nemmeno un game all’avversario. Una versione finalmente convincente del numero due del ranking.

Nadal – Wawrinka 6-1,6-4

Rafa supera Stan per la quindicesima volta nel loro confronto numero diciotto.
Il momento decisivo del primo set è gia il quarto game quando il maiorchino piazza il primo di due break consecutivi. L’elvetico non c’è con la testa come si nota dal numero degli errori gratuiti, ben quindici rispetto ai soli tre di Nadal.
Nel secondo parziale c’è più equilibrio. Lo spagnolo ottiene il break sul 3-2 ma poi si sveglia Wawrinka che conquista subito contro break a zero, salendo poi 4-3 annullando due palle break con scelte anche coraggiose e un errore di Rafa. Sul 4-4, però, arrivano altre due chance per il break: Stan le salva ma Nadal se ne procura una terza sulla quale arriva l’ennesimo errore dell’avversrio. Lo spagnolo, quindi, va a servire per il match chiudendo al terzo match point.
Sicuramente una prova positiva di Rafa con tanti colpi che ricordano i suoi tempi d’oro. L’iberico è stato agevolato, però, da una prestazione orribile di Wawrinka, soprattutto nel primo set.

Tsonga – Federer 3-6,6-2,7-5

Il francese batte l’elvetico per la sesta volta nel loro diciassettesimo confronto.
Il primo set si decide nel settimo game quando Federer ottiene il primo di due break consecutivi dopo che tsonga aveva recuperato il break sull’1-2, approfittando di due errori e un doppio fallo di Roger.
Nel secondo set parte forte Tsonga che ottiene due break andando sul 4-1, ipotecando il parziale. A poco vale un tentativo di recupero di Roger che è calato molto con la prima di servizio.
Il terzo set scorre senza colpi di scena fino al 5-5 quando Jo si procura due palle break : sulla prima sbaglia Roger menrre sulla seconda è bravo il francese a infilarlo con il passante. Tsonga va a servire per il match e chiude al primo match, rimontando da 0-30 ancora grazie ad errori del numero tre del ranking, complessivamente 34 in tutto il match con soli 22 vincenti, undici meno del suo avversario.
Il transalpino è stato bravo a non mollare dopo il primo set e a crescer al servizio con ben otto aces mentre Roger è parso a corto di energie e questo può esser comprensibile, considerato il lungo stop.

http://youtu.be/9DWbSmHkb_o