Aurelio De Laurentiis, proprietario e presidente del Napoli dal 2004

La querelle tornata alla ribalta nelle scorse ore che vede protagonisti Edinson Cavani e Aurelio De Laurentiis è la conseguenza dell’ultima esternazione infelice del presidente azzurro, un uomo verace e senza peli sulla lingua, che tante volte si fa portatore di battaglie importanti e condivisibili, ma in altre occasioni, come suol dirsi, fa delle vere e proprie gaffe. Ecco alcune sue uscite degli ultimi anni che hanno destato, per usare un eufemismo, qualche perplessità.

DE LAURENTIIS E NAPOLI
Debbo dire come molti pontificano ‘È una stagione buttata nel cesso!’?! Ma chi l’ha detto?!? Ma chi si permette di dire queste idiozie?!? Ma che cazzo avete vinto a Napoli?!? Dal millenoveeee… avete vinto due scudetti, e una coppa Italia? Una Coppa Uefa? C’è gente che ha vinto… So’ più di vent’anni che non stavate rivivendo un certo periodo di protagonismo, perché io poi me ne posso pure andare, perché uno poi si rompe i coglioni e se ne va! E io me ne ritorno a fare il cinema… Però se io devo stare qua, bisogna che tutti quanti ci rendiamo conto e armonizziamo, e i tifosi per primi per i quali io ho sempre detto che lavoro, perché per me i miei primi committenti sono loro. Però tutti quanti dobbiamo stare con i piedi per terra. Perché qui a Napoli non funziona un cazzo! Non è che dice ‘Sai, a Napoli funziona tutto e poi c’è anche il calcio’. No, a Napoli c’è solo il calcio! E allora ringraziate“.

DE LAURENTIIS E PAOLO CANNAVARO
Cannavaro è uno stronzo, ha noleggiato una barca senza fatturare nulla, a nero, ha portato Higuain a Capri che poi è caduto dagli scogli”.

DE LAURENTIIS, ROMA, E IL LUSSO A NAPOLI
Napoli non è una città violenta, semmai la capitale del crimine ora è Roma. Certo, in momenti come questi chi gira con auto e orologi di lusso dimostra di non essere diventato abbastanza napoletano“.

DE LAURENTIIS, MAZZARRI E MORATTI
A Walter finora abbiamo fatto un assist; abbiamo valorizzato le sue azioni e lui si è andato a vendere al meglio all’altro ‘scornacchiato’ che ha dovuto vendere la compagnia“.

DE LAURENTIIS E LA GIORNALISTA NUDA
Quali sono le nostre strategie dopo la cessione di Lavezzi? Manderemo in campo lei nuda“.

DE LAURENTIIS E I NIGERIANI
Se non siamo stati capaci di governare la finale di Coppa Italia dello scorso anno, Fiorentina-Napoli, e a Roma non stati capaci dopo quella lezione di governare il flusso degli olandesi, e non di nigeriani con tutto il rispetto per i nigeriani, e ci siamo fatti distruggere la Barcaccia, ma dove viviamo?“.