Una finale di Copa del Rey dal risultato scontato, nemmeno un ottimo Athletic Bilbao è riuscito a fermare questo Barcellona il cui attacco delle meraviglie, con i tre gol di ieri (doppietta d’antologia di Messi e rete di Neymar), è ufficialmente diventato il tridente più letale della storia del calcio spagnolo inviando un chiaro messaggio a Chiellini & co.

A fine partita poi l’episodio che ha fatto discutere. Minuto 85, il brasiliano è nei pressi della bandierina, ha davanti a sé Toquero così tenta di superarlo con una bicicletta. Il fenomeno ex Santos viene ostruito e finisce a terra, i baschi però non ci stanno e si fiondano sul numero 11 prontamente braccato e scortato da Xavi, Dani Alves e Busquets.
http://www.youtube.com/watch?v=pk1i56aJxYw

Marca a fine gara ha raccolto le dichiarazioni dei protagonisti. Il tecnico del Bilbao Valverde (“A volte potrebbe evitare certi atteggiamenti quando le partite sono già decise“) ha fatto eco al suo capitano Iraola che ha dichiarato: “E’ stato inelegante e antisportivo, credo debba prendere esempio da alcuni suoi compagni perché hanno molto da imparargli“. Neymar però si difende così: “Non so perchè hanno reagito così. E’ il mio modo di giocare, ho sempre fatto così e di certo non cambierò perchè qualcuno si arrabbia. E’ stato un numero come tanti, nel calcio se ne vedono“. Luis Enrique nel frattempo non si schiera: “Se fossi stato un giocatore del Bilbao avrei fatto nello stesso modo o anche peggio ma in Brasile certe giocate sono la normalità“.