I mondiali di calcio in terra carioca sono alle porte e per scaldare i motori (locuzione da prendere alla lettera stavolta) Castrol, il popolare produttore del Regno Unito di olio per auto, ha deciso di proporre una nuova sfida, Football vs Gymkhana per dare vita alla Footkhana. Da una parte l’asso verdeoro Neymar da Silva Santos Junior, anni 22, campione e giocoliere del Barcellona di Gerardo Martino e del Brasile di Luiz Felipe Scolari. Dall’altra il re delle auto da rally Ken Block, 46 anni, pilota e stuntman statunitense a bordo della sua Ford Fiesta ST RX43.

http://www.youtube.com/watch?v=SdBXpORSGu0

Sulle note della celebre hit di Sergio Mendez “Mas que nada”, Neymar e Ken Block si sfidano a colpi acrobazie tra calcio e auto da rally, numeri da funamboli e amanti del pericolo, dove non c’è spazio per i deboli di cuore. Il campo è l’asfalto, con tanto di porte, ostacoli e palloni. La sfida ha inizio: la stella verdeoro si butta a capofitto in una serie di dribbling tra i barili, mentre l’acrobata delle quattro ruote parte in uno slalom in derapata. Entrambi devono cercare di segnare un gol in più dell’altro per vincere. Neymar, per primo, da prova delle sue grandi qualità tecniche: palleggio, tiro, precisione, freddezza. Riesce a trovare la porta due volte, mentre Block con le sue evoluzioni riesce a sventare almeno un paio di gol. Il brasiliano, poi, con l’aiuto di tre popolari freestyler, Lassi Hurskainen, Sean Garnier e Andrew Henderson, riesce a mettere a segno anche la terza rete. La palla passa, quindi, al pilota statunitense che con traversi e derapate sulla sua Fiesta riesce a far schizzare un bel po’ di palloni verso la porta. Risultato finale 3 a 3.

Un pareggio, dunque, per una bella pubblicità. Un video spettacolare e divertente che fa respirare già un po’ di aria “mondiale”. Un simpatico cammeo lo offre Cafù, connazionale di Neymar, ex terzino di Roma e Milan, nonché della nazionale brasiliana, anche lui protagonista a suo tempo di spot pre-mondiali. Era il 1998, la pubblicità era targata Nike e la colonna sonora era la stessa.

http://www.youtube.com/watch?v=lf8G-UlYX4o