Blackhawks e Panthers sono le due squadre più in forma del momento. La squadra di coach Gallant vince da ben 10 partite consecutive, mentre i campioni in carica del campionato di Nhl hanno avviato una striscia vincente di 5 incontri.
Nel dettaglio, i Panthers hanno subito l’ultima sconfitta il 12 dicembre, sul ghiaccio del TD Garden dei Boston Bruins. Da quella partita in poi, la squadra di Sunrise ha sempre vinto: 4 volte in trasferta (Islanders, Devils, Hurricanes e Sabres) e 6 volte consecutive sul ghiaccio amico del BB&T Center (Canucks, Senators, Blue Jackets, Canadiens, Rangers e Wild).
La vittoria più decisiva è stata senza dubbio quella maturata contro i Rangers il 2 gennaio, il primo incontro del nuovo anno: grazie alle reti di Logan Shaw, Trocheck e Pirri, i Panthers hanno ottenuto 3 importanti punti in classifica e hanno lasciato intatta la porta di Luongo.
I 20 punti in classifica hanno permesso alla squadra di avanzare di ben 4 posizioni. Se dopo la sconfitta con i Bruins erano al 5° posto con 32 punti, ora sono al comando dell’Atlantic Division con 52 punti e un +3 di vantaggio sui Canadiens e un +5 sui Red Wings.
Tra i giocatori che più di tutti hanno rappresentato questa marcia trionfale vanno ricordati il veterano Jaromir Jagr, 43 anni suonati e best point scorer della squadra con 29 punti (14 gol e 15 assist), Huberdeau, a quota 27 punti in 40 partite, e Aleksander Barkov, 21 anni il prossimo 2 settembre e futura promessa della squadra.
Il prossimo ostacolo dei Panthers saranno i Senators questa notte.

Per quanto riguarda invece la squadra che ha sconfitto i Lightning in finale di Stanley Cup la scorsa stagione, sono 5 le vittorie consecutive. La squadra di coach Quenneville ha subito l’ultima sconfitta il 27 dicembre con gli Hurricanes. Da lì in poi, solo soddisfazioni.
Due vittorie all’overtime contro Avalanche e Penguins e tre vittorie nei 60 minuti di gioco contro Coyotes, Senators e, di nuovo, Penguins.
Queste buone prestazioni hanno permesso alla squadra di Chicago di consolidare la propria posizione in Central Division: dalla 3° posizione con 44 punti i Blackhawks ha raggiunto la 2° con 10 punti in più, a -6 dagli Stars capolisti.
Patrick Kane con la sua incredibile serie di partite è il simbolo di questa squadra che, dopo un inizio di campionato un po’ incerto, sta finalmente trovando la strada giusta. Kane ha collezionato 60 punti in 42 partite. Alle sue spalle Artemi Panarin e Seabrook: il primo ha totalizzato 7 punti (5 gol e 2 assist), mentre il secondo 2 assist (raggiungendo quota 18 in questa stagione).
La prossima partita dei Blackhawks sarà venerdì notte contro i Sabres sul ghiaccio dello United center.