Jaromir Jagr sta facendo qualcosa di davvero incredibile: a 43 anni suonati si sta dimostrando ancora uno dei più forti giocatori di tutta la Nhl, con 32 punti in 41 partite.
La sua carriera comincia nel lontano 1990 quando viene draftato dai Penguins (1° round, 5° pick) e diventa subito un protagonista del campionato: al termine della stagione collezionò 57 punti in 80 incontri. Da Pittsburgh si è poi spostato a Washington, a New York (sponda Rangers), a Philadelphia, a Dallas, a Boston, a Newark (Devils) e, infine, a Sunrise con i Panthers.
Spesso ci si è chiesti come possa rendere ancora così tanto, nonostante l’età e le 22 stagioni di Nhl. Lo stesso Jagr, il quale è stato nominato tra i capitani per l’All-Star Game che si disputerà a Nashville a fine gennaio, è solito scherzare sulle proprie condizioni, in particolar modo sul suo account Twitter.
E’ possibile che Jagr superi il proprio record di gol in una stagione, che risale al 2006/07, quando il #68 ceco segnò 30 reti?
Staremo a vedere. In ogni caso, bisogna ammettere che è assolutamente formidabile sotto vari punti di vista, dalla creazione delle azioni da gol ai tiri, dai passaggi ai compagni al possesso del puck, come emerge dall’analisi fatta dal sito sportivo Sportsnet.
Un ultimo elemento da ricordare è senza dubbio la capacità di questo giocatore sotto porta. Come emerge da quest’alta grafica, Jagr è decisivo quando si tratta di portare il disco alle spalle del portiere avversario.
Cosa altro aggiungere di fronte ad un talento come questo? Grazie alle sue prestazioni i Panthers sono al 1° posto in Atlantic Division, con 57 punti in 44 partite.
Ad maiora, Jaromir!