L’infortunio di Steve Ott nella partita contro i Maple Leafs non aiuta certamente i Blues.
L’infermeria della squadra di St. Louis è già piena a causa degli infortuni di Patrik Berglund and Jaden Schwartz ma la situazione non sembra migliorare.
Sabato 5 dicembre, alla conclusione del primo periodo sul ghiaccio dello Scottrade Center, la sfida tra Blues e Maple Leafs è sul risultato di 1-1, grazie alle reti di Tarasenko e Kadri.
Ott interviene nella zona neutra per conquistare il disco ma si scontra con Dion Phaneuf e il pattino del 33enne canadese si aggancia a quello del difensore classe 1985, andando a sbattere contro il bordo del campo.
Il gioco procede perché Ott riesce a rientrare rapidamente in panchina ma il giocatore è vistosamente dolorante.
L’infortunio al legamento del ginocchio lo terrà fuori dalle arene della Nhl per tre mesi. Quindi coach Hitchcock sarà costretto ad attuare alcune modifiche alle linee della squadra.

Sicuramente l’infortunio di Ott (il secondo per lui in questa stagione) è meno determinante rispetto alle assenze dei vari Schwartz, Stastny e Shattenkirk: ha infatti giocato 21 partite stagionali, collezionando solamente 2 assist.
In ogni caso non sembra che a St. Louis si stiano muovendo per richiamare qualche giocatore dall’Ahl (la squadra affiliata dei Blues sono i Chicago Wolves), con l’obbiettivo di sostituire direttamente Ott.
Prima di annunciare l’infortunio di tre mesi dell’attaccante, infatti, i Blues avevano richiamato Petteri Lindbohm sostituendolo in Ahl con Edmundson.