Nibali è un campione, un grande lottatore, colui che ci ha fatto rivivere quelle emozioni che non provavamo ormai da anni. E da sabato è anche un marchio di fabbrica: il campione dell’Astana ha infatti deciso di sponsorizzare la Mastromarco, squadra dilettantistica in cui lo squalo è cresciuto. Nella squadra saranno presenti 3 elite e 12 Under 23 tra cui il nipote di Paolo Bettini, Francesco. La maglia della Mastromarco avrà, sulla spalla sinistra, lo squalo stilizzato simbolo del campione, al cui interno si legge chiaramente “Nibali”.
“Questa non è una squadra, è una famiglia a cui devo tanto, è il minimo che potessi fare” ha detto Vincenzo in occasione della presentazione dimostrando, oltre le doti atletiche ammirate da tutti negli ultimi anni, un senso di appartenenza e riconoscenza che tanti campioni non hanno.
Il Presidente Carlo Franceschi ha poi parlato di “effetto Nibali” spiegando che il progetto della squadra toscana è serio e di alto livello ma che l’immagine del siciliano ha dato smalto e visibilità all’intero progetto perché grazie a questo sponsor i corridori della Mastromarco potranno contare su bici e attrezzature Specialized, già in dotazione all’Astana.
Vincenzo Nibali ancora una volta dimostra di essere un campione vero, dentro e fuori dalle corse.