Oggi alle 12.30 la Fc Bari 1908 presenterà il nuovo tecnico Davide Nicola. Il giovane tecnico piemontese succede a Mangia dopo la sconfitta del Bari a Crotone di domenica.

Nicola, ex Livorno, risiede su una panchina dopo la retrocessione e le relative dimissioni sulla panchina amaranto. Noi di Blog di Sport abbiamo provato ad elencare i 5 motivi per cui la scelta Nicola, può essere definita una scelta giusta e i 5 per cui potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata:

I CINQUE “SI” PRO NICOLA
1) Nicola è il profilo di allenatore che Paparesta cerca. Giovane, con tanta voglia di vincere.
2) Anche quando arrivò a Livorno trovò una squadra da ricostruire principalmente da un punto di vista mentale e morale.
3) È un grande motivatore, parla molto con i suoi giocatori e riesce a tirare fuori il meglio da loro.
4) Non ha uno schema tipo ma adatta il suo modulo alla rosa a disposizione.
5) Con un nome così a Bari è tutto più semplice.

I CINQUE “NO” CONTRO NICOLA
1) Livorno non è Bari. Nicola non conosce l’ambiente. La piazza mette molta pressione soprattutto dopo le aspettative di inizio campionato (basta vedere quello che è successo tra Sciaudone e un tifoso ieri pomeriggio)
2) Entrare in corsa non è mai facile, soprattutto con un gruppo che non è più unito come l’anno scorso ed è attualmente sotto pressione per una tifoseria molto esigente. Al suo rientro a Livorno dopo l’esonero non riuscì a dare quella scossa necessaria per rimettersi a lottare per la salvezza.
3) Ha sempre giocato con attaccanti in grado di segnare tanto. Il Livorno della promozione in serie A aveva Paulinho, Siligardi, Dionisi e Belinghieri. Questo Bari, almeno per il momento, non ha nulla di tutto ciò.
4) In estate rifiutò il Catania perchè ambiva a panchine di serie A. Il Bari è un ripiego o crede davvero nel progetto?
5) È vero, ha ottenuto una promozione in serie A con il Livorno ma la sua carriera da allenatore, così come quella di Mangia, è breve e con poca esperienza. Quattro anni sono pochi. La serie B richiede tanta, tantissima esperienza.

Vedremo Nicola come si presenterà domani in conferenza stampa. La piazza di Bari è in fermento. Vive da sempre di facili e incredibili entusiasmi ma da sempre alle prime serie difficoltà, vive di ancora più facili critiche e dissensi pesanti come quelli di ieri pomeriggio. Bari è così, prendere o lasciare. Caro Nicola, lo stadio San Nicola ti aspetta. Con un nome così parti già col piede giusto.