Avevamo già trattato di una bella storia di sport, come quella del Casalmaggiore per la pallavolo femminile.
Ma questo sport in un modo o nell’altro riesce sempre a regalarci delle perle piene di passione, come quella legata alla meravigliosa realtà della Pallavolo Sora.
La società nasce nel 1975, solcando al massimo i campi della serie C fino al 1999. Fu questo il primo anno di campionato nazionale di B2, ma la retrocessione immediata limita la società al campionato regionale per altri sei anni, finché due sponsor importanti non acquistano il posto nella serie superiore. Prima stagione conclusa con l’obbiettivo salvezza in tasca, subito ai play off l’anno dopo.
La B1 arriva nella stagione 2007/2008 dove Sora si impone dall’inizio alla fine volando in A2 da neopromossa.

E dalla serie cadetta non è più scesa. Arriva quinta alla prima stagione e alla seconda viene eliminata in semifinale di Coppa Italia dalla CMC Ravenna che vincerà poi il campionato a fine stagione.
Nel 2012/2013 arriva terza e in semifinale sia per la Coppa Italia che per i play off della Linkem Cup.
La scorsa stagione segna la seconda posizione della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che quest’anno ha una gran voglia di rivalsa e i risultati sul campo lo confermano.

Prima storica finale di Coppa Italia conquistata, con il sogno della vittoria sfumato solo al tie break dall’altra grande concorrente del campionato. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si porta a casa la Coppa, ma nei cuori dei tanti sorani accorsi a Milano l’emozione è stata comunque impagabile.

L’ultimo turno di campionato è stato particolarmente significativo in quanto la partita contro Brescia ha segnato una battuta d’arresto per la squadra calabrese, decretando il primo posto in classifica di Sora. Le due formazioni hanno comunque gli stessi punti, 42, ma Sora può vantare un match in più vinto.
Sarà indubbiamente una seconda fase di serie cadetta tutta da seguire, i colpi di scena non mancheranno.

Andiamo a conoscere da vicino i protagonisti che fanno sognare la città di Sora:

#1 Marco Fabroni
fabroni
Palleggiatore e capitano della squadra con tantissima esperienza alle spalle. Nasce pallavolisticamente nel settore giovanile della Lube, ha militato anche in serie A1 la prima volta a Perugia nel 2002, poi dal 2008 al 2011 con Pineto, Latina e Modena.

#3 Mariano Romolo
3-ROMOLO-2 (1)
Schiacciatore al primo anno al Sora, Romolo nasce a Bergamo e ha per un anno ha anche militato nella serie A svizzera.

#4 Roberto Festi
4-FESTI-2
E’ il centrale più giovane della squadra, nato a Tione di Trento nel 1994. E’ già alla terza stagione in serie cadetta, ma al primo anno con Sora.

#6 Marco Lucarelli
6-LUCARELLI-2
E’ il beniamino di casa, con il ruolo di schiacciatore. Lucarelli è il più giovane della squadra e nasce proprio a Sora nel 1996.

#7 Marco Santucci
santucci
Il libero della formazione. Santucci era già al Sora l’anno della promozione in A2, per poi fare altre esperienze soprattutto a Corigliano. Ritornerà al Sora nel 2014.

#8 Daniel Bacca
8-BACCA-2
Altro martello, classe 1990, al secondo anno al Sora. Inizia la sua carriera in B1 a Molfetta. Proprio la scorsa stagione debutta in serie A2 con questa compagine.

#9 Mattia Rosso
9-ROSSO-2
Grande trascinatore della squadra, ben 29 punti messi a terra contro il Vibo Valentia in Coppa Italia, Mattia Rosso risulta ad oggi il miglior realizzatore della squadra. Nasce a Cuneo nel 1985 ed è proprio qui che inizia la sua carriera. Il suo nome è particolarmente legato al Padova, squadra in cui milita per ben cinque stagioni. Nel 2007 fa il suo esordio in nazionale in una partita contro la Serbia, vinta al tie break dagli azzurri.

#10 Sjoerd Hoogendoorn
hogendoorn_10
L’altro grande macinatore di punti, l’opposto olandese è arrivato a Sora a preparazione iniziata dopo esperienze in patria e in Finlandia.

#11 Pierlorenzo Buzzelli
11-BUZZELLI-2
L’altro attaccante della formazione è frutto delle giovanili del Trento dove rimane fino al 2009. Proprio con il Sora debutta in A2 nel 2011, dove ritorna proprio per disputare questa stagione.

#12 Emiliano Giglioli
giglioli
In serie A2 dal 2010, Giglioli nasce a Savona nel 1985. E’ alla sua prima stagione da centrale al Sora dopo aver militato un anno a Milano e a Reggio Emilia.

#13 Federico Marrazzo
13-MARRAZZO
E’ il giovanissimo secondo palleggiatore della squadra che si è saputo ritagliare diversi spazi nel corso della stagione, sia in regular season che in Coppa Italia. E’ nato a Roma il 12 settembre del 1994.

#15 Matteo Sperandio
sperandio
Nato nel settore giovanile della Sisley Treviso, il ventiquattrenne trevigiano ha fatto anche parte del Club Italia nella stagione 2010/2011. Due stagioni a Corigliano sempre in serie cadetta, passa poi al Castellana Grotte e infine approda al Sora. E’ attualmente il centrale più efficace dell’A2 con 184 punti.

Coach Fabio Soli
solifabio
Ha iniziato la sua esperienza di allenatore a Modena dove è rimasto per due stagioni come assistente. Dopo un anno in Turchia con il Fenerbahce per poi approdare a Sora nel 2014. Ricopre anche il ruolo di secondo allenatore dell’Italvolley femminile.