Domani si giocherà la finale di Coppa Italia e a contendersi il trofeo ci saranno il Napoli di mister Benitez, e la Fiorentina di Montella. Oggi entrambe le squadre sono state accolte in Vaticano da Papa Francesco, il quale ha parlato di calcio a tutto tondo mostrando un interesse a questo sport e al business che c’è dietro mai palesato prima da altri pontefici, cercando di sensibilizzare società e giocatori affinché siano modelli positivi per i ragazzi. Di seguito il suo discorso, riportato dall’ANSA:

“Vi ringrazio di questa visita: mi sembra che da parte vostra esprima una responsabilità, una responsabilità sociale”. Il calcio in Italia, come in Argentina e in altri Paesi è un fatto sociale, e richiede una responsabilità sociale, da parte dei calciatori, sul campo e fuori, e da parte dei dirigenti”.

“Oggi anche il calcio si muove in un grande giro di affari, per la pubblicità, le televisioni, eccetera. Ma il fattore economico non deve prevalere su quello sportivo, perché rischia di inquinare tutto, sia a livello internazionale e nazionale sia a livello locale. E quindi dall’alto bisogna reagire positivamente, restituendo dignità sportiva agli eventi. E in questo voi calciatori avete una grande responsabilità.

Siete al centro dell’attenzione, e tanti vostri ammiratori sono giovani e giovanissimi; tenete conto di questo, pensate che il vostro modo di comportarvi ha una risonanza, in bene e in male. Siate sempre veri sportivi! Lo sport contiene in sé una forte valenza educativa, per la crescita della persona: crescita personale, nell’armonia di corpo e di spirito, e crescita sociale, nella solidarietà, nella lealtà, nel rispetto. Che il calcio possa sempre sviluppare questa potenzialità! Buon lavoro a tutti voi, e che domani sera sia una bella festa sportiva!”.