Quando al 93′ D’Ambrosio salva miracolosamente il pareggio sull’attaccante dell’Udinese Perica, i tifosi dell’Inter si chiedono cosa abbiano fatto di male per soffrire così tanto anche in una partita che sembrava tranquillamente vinta. D’altronde il tabellino parla chiaro: 19 tiri totali, di cui 11 nello specchio della porta, 68% di possesso palla e tutto il secondo tempo in superiorità numerica, 11 contro 9. Questo non è bastato, però, a far vivere una serata senza il fiato sospeso.

Pazza Inter, insomma, e a dimostrazione di questo è proprio il fatto che a far portare a casa i 3 punti della vittoria è stato il giocatore nerazzurro più discusso, entrato da pochi minuti e subito a segno: Lukas Podolski. Il tedesco ha forse deciso di far vedere quanto vale e di far cambiare idea a Roberto Mancini? Il suo addio potrebbe non essere poi così scontato, e si potrebbe parlare di riscatto a fine stagione. Questo sta tutto nel giocatore che, da qui alla fine del campionato, deve dimostrare che merita un posto nell’Inter del futuro e nel progetto del Mancio.

Partita indubbiamente nervosa e condizionata dalle scelte dell’arbitro, che ha lasciato l’Udinese a giocare in 9, ha assegnato un rigore dubbio ai nerazzurri e aveva fisso in mano il cartellino giallo. Il merito della vittoria non è forse stato tutto dell’Inter, quindi, ma sicuramente si comincia a intravedere un atteggiamento diverso, più deciso, grintoso e determinato. Ogni tifoso nerazzurro spera che questo atteggiamento non possa far altro che migliorare l’anno prossimo e riportare la loro squadra in vetta alla classifica.