Lukas Podolski e Alessio Cerci, hanno buonissime possibilità di sbarcare in Italia in questo scoppiettante mercato di riparazione che aprirà le porte il 1 gennaio, e potrebbero vestire rispettivamente la maglia dell’Inter e del Milan. Per Cerci si era aperto un vero e proprio derby di mercato, ma alla fine a spuntarla sembra sia stato il Milan, che con la carta Torres è riuscito a convincere l’Atletico di Madrid. Mancini ha quindi deciso di virare sul tedesco, nonostante Wenger vorrebbe non privarsene. Ma Podolski è alla ricerca di spazio, e l’idea di giocare in Italia lo stuzzica e non poco.
Dopo la notizia di queste trattative, si è aperto un vero è proprio dibattito tra i tifosi, tra chi sia il migliore tra i due. Cerci ha 27 anni, mentre Podolski 29, e quindi entrambi sono nella fase più importante della loro carriera. L’ex giocatore del Torino ha giocato solo in Italia, non considerando questi “aridi” sei mesi giocati in Spagna, e conosce bene quindi il campionato italiano, dove ha sicuramente dimostrato di essere in grado di fare la differenza, prima con la Fiorentina e poi soprattutto nella sua parentesi a Torino. Per Podolski invece sarebbe la prima volta in Italia, e questo non è sicuramente un elemento da sottovalutare. Il tedesco ha giocato in Germania e in Inghilterra, ma tutti sappiamo quanto sia diverso il ritmo del campionato italiano. Bisognerà vedere come si ambienterà, ma sicuramente le qualità non gli mancano.
Dall’altra parte però, Podolski ha sicuramente più caratura internazionale rispetto a Cerci, e all’Inter questo non guasterebbe di certo. Il calciatore nato in Polonia ma naturalizzato tedesco, oltre ad essere Campione del Mondo in carica, può contare 121 presenze in Nazionale condite da 48 reti, e 37 presenze nelle coppe continentali con 16 goal, siglate con la maglia del Bayern Monaco e dell’Arsenal. Cerci invece, ha vinto sicuramente molto meno di Podolski e può contare solamente 14 presenze in Nazionale, e 10 nelle coppe continentali con 4 goal. Insomma un bottino un pò misero per un calciatore del suo livello.
Cerci rispetto a Podolski gioca prevalentemente come ala di centrocampo oppure come esterno di attacco, anche se con Ventura al Torino veniva a volte utilizzato come attaccante vero e proprio. Podolski invece predilige il ruolo di seconda punta ma all’occorrenza può giocare anche come esterno. Insomma due giocatori molti duttili che non possono che far comodo alle due milanesi, ma chi dei due potrebbe rivelarsi il migliore acquisto? Ce lo dirà solo il campo.