Pogba e Zidane: due campioni troppo diversi per essere messi a confronto? Niente affatto. Lasciamo da parte per una frazione di secondo l’aspetto tecnico: non sussistono le condizioni giuste per mettere a confronto su questo piano i due francesi, considerati gli ambiti calcistici troppo diversi.
Spostiamoci invece sul lato prettamente economico:”Mister 150 miliardi” Zizou vs. “Mister 100 milioni” Paul. Conti alla mano, il classe 1993 vale il 33% in più del franco-algerino, ma questo non per meriti o demeriti di uno o dell’altro, ma per esigenze di mercato, che oggi è dominato dagli assegni plurimilionari di sceicchi o magnati di qualsivoglia nazionalità. Ma Zidane vale paradossalmente molto di più di Pogba, molto di più di quei 100 milioni che Mansour si dica essere disposto a mettere sul piatto per arrivare alla stella di matrice juventina, e vediamo insieme perché.
Zidane portò nelle casse della Juventus la bellezza di 150 miliardi, introiti totalmente investiti in 4 giocatori, 4 giocatori che molto probabilmente erano tra i più in forma e determinanti del tempo: Buffon, Thuram, Nedved e Salas. I primi due, acquistati per circa 70 miliardi di lire, gli ultimi due per circa 80 miliardi di lire: acquisti incredibilmente mirati, uno per reparto, selezionati abilmente. Pianificazione perfetta, insomma.
Buffon, Thuram e Nedved furono i tre pilastri sui quali si eresse il muro bianconero, in quanto furono gli artefici di numerosi successi, ma lo stesso non si può dire per Marcelo Salas, passato da essere finalizzatore perfetto ad attaccante dalle prestazioni fatiscenti.
Ma adesso immaginiamo un’analoga situazione Pogba. Mansour bussa alla porta di Agnelli e mette sul piatto 100 milioni di euro. Diamine, 100 milioni. Ma, se ci soffermiamo sulle reali prospettive di mercato che aspetterebbero la Juventus, si fatica a pianificare le operazioni in modo da sfruttare il budget proficuamente: prendere il meglio sul mercato, proprio come aveva fatto dopo la cessione di Zizou, è assolutamente impossibile, per i motivi sopracitati.
De Gea, Varane, Di Maria, Higuain, ecco gli esempi. Affianchiamo i 35 milioni di valutazione di De Gea agli altrettanti di Varane, agli 80 di Di Maria per finire ai 50 di Higuain. Totale: 200 milioni tondi tondi, il tutto senza considerare i vertiginosi ingaggi di questi ultimi
Per ripetere la magnifica operazione Zizou, la Juventus dovrebbe avere in rosa ben due Pogba e venderli entrambi, per poi reinvestirli in 4 nomi di interesse internazionale.
Se la Juventus vendesse ad oggi il francese, non potrebbe girare il sequel “Operazione Zidane parte 2“, ma potrebbe comunque dedicarsi all’acquisizione di due nomi importanti per rimpinguare qua e là il team, già di per se competitivo. Ma non si pensi neanche un secondo che Pogba valga più di Zidane ma anzi, con queste considerazioni pratiche, stando ai valori attuali del mercato, i ruoli si invertono: Zidane vale esattamente il doppio di Pogba, per le informazioni appena dedotte.
Conviene vendere Pogba? A voi le considerazioni.