Ci siamo, l’estate volge al termine, ma per molti amanti dello sport e del benessere l’anno incomincia adesso. In realtà in questo periodo la nostalgia diventa protagonista della vita quotidiana degli individui in quanto cugina di ricordi indimenticabili legati alle vacanze estive.
Molti hanno raggiunto i loro obiettivi prestabiliti, altri non ce l’hanno fatta per poco, ma adesso c’è un qualcosa che accomuna tutti: la voglia di ricominciare nel migliore dei modi. La vera bellezza di questo periodo è appena iniziata e continuerà fino a giugno 2015, la bellezza della determinazione, del dolore, della volontà, dei sacrifici e del coraggio.
Coloro i quali non ce l’hanno fatta a raggiungere i loro obiettivi che cosa s’inventeranno per migliorarsi e magari superare i propri antagonisti nella loro disciplina sportiva? Oppure i tantissimi amatori dello sport e del benessere che tipo di tattica utilizzeranno per riuscire a sconfiggere la tanto temuta prova costume 2015? E infine, i vincitori, coloro i quali non avrebbero nulla da recriminare, come faranno a mantenere la loro motivazione per non deludere le proprie aspettative?
Ovunque ci sono persone che vogliono allenarsi, che si stanno già allenando rigorosamente, lontano dai riflettori, dagli errori passati, ed è questo che farà la differenza tra loro e il resto del branco. Sicuramente nel mondo ci sarà qualcuno abbastanza ambizioso da voler vincere più medaglie di Phelps o essere più veloce di Bolt o più reattivo della Vezzali o più muscoloso di The Rock oppure semplicemente più sano rispetto all’anno scorso.
Gli antichi romani asserivano che una mente sana si poteva solo ritrovare in un corpo sano e da sempre lo sport ha rappresentato un momento importante nell’educazione dell’individuo. Infatti non tutti sanno che il termine Sport ha una lunga storia traendo origine addirittura dal termine latino deportare che tra i suoi molti significati aveva anche quello di uscire fuori porta; infatti attualmente consideriamo lo sport come una forma di “Stacco Totale” dalla routine giornaliera.
Al giorno d’oggi c’è una vasta gamma di attività sportive praticate, ognuna con le proprie caratteristiche e i propri benefici, nonché l’affermazione di arti molto antiche di combattimento, prima fra tutte la Muay Thai, finalizzata all’agonismo e al benessere psico-fisico.
La Muay Thai è un’arte marziale che ha origini molto antiche, si chiamava precedentemente Boran che è la forma antica di combattimento a mani nude degli abitanti dell’antico Siam, oggi Thailandia, quella per cui i guerrieri erano conosciuti come i guerrieri dalle sei braccia perché usavano: gomiti , ginocchia e calci.
Da questa disciplina è derivata la Muay Thai come sport da ring che si è però modificata con l ‘avvento dei guantoni, mutuando ed inserendo le tecniche di pugni della Boxe occidentale, ma mantenendo molto dello spirito originale.Oltre alla Thai ci sono la Kick Boxing e il K1, sport quasi ed esclusivamente aerobici. L’atleta infatti pratica durante l’allenamento esercizi con poco recupero, dinamici, legati al potenziamento, flessibilità, resistenza, reattività, velocità, elasticità e agilità. Tutte queste attività sono ormai famose in tutto il mondo e ci sono sempre più individui decisi a conoscerle e praticarle.
A cura di Mario Toriello