Chi fermerà la corsa del Chelsea di Josè Mourinho? Questa la domanda che in Inghilterra molti si pongono ammirando lo strapotere tecnico della compagine londinese. A Stanford Bridge i blues liquidano senza troppi affanni un Aston Villa alla seconda sconfitta consecutiva per 3 a 0, dopo la partenza lampo di inizio stagione. Di Oscar, del solito Diego Costa (sempre più capocannoniere con otto reti in Premier League) e di Willian le firme nel tabellino marcatori. Il Chelsea resta in vetta con 16 punti e la sensazione è quella che ci resterà fino alla fine del campionato.
Al momento soltanto il Manchester City sembra avere la forza e la qualità per reggere il passo del club di Abramovich. I Citizens al KC Stadium di Hull rischiano di buttare all’aria una vittoria già in pugno. Dopo il doppio vantaggio in appena undici minuti con le reti di Aguero e Dzeko, l’Hull rientra in partita grazie a Mangala che prima devia nella propria porta un cross di Elmohamady, e poi affossa Hernandez in area concedendogli il tiro del 2 a 2 dal dischetto. Nella ripresa il solito Dzeko riporta il match nel binario giusto con un preciso diagonale su assist di Silva, e all’87° Lampard chiude i giochi timbrando il definitivo 2-4.
Oltre al City, anche il sorprendente Southampton di Graziano Pellè resta incollato al Chelsea a sole tre lunghezze. Al St Mary’s Stadium i ragazzi di Koeman hanno la meglio sul QPR grazie ad un capolavoro balistico del centravanti italiano che di rovesciata al 68° realizza la rete del definitivo 2-1. Per Pellè è la quarta rete stagionale in Premier League e il sogno di una convocazione azzurra potrebbe diventare realtà a breve.
Chi invece perde ulteriore terreno dalla capolista è il Liverpool. Ad Anfield Gerrard e compagni vengono raggiunti nel finale da una rete di Jagielka: finisce 1-1 il derby con l’Everton e il distacco dal Chelsea è ora di nove punti.
Stessa sorte per l’Arsenal che all’Emirates non va oltre l’1-1 nel derby di Londra contro il Tottenham. Gli Spurs passano in vantaggio a inizio ripresa con il gol di Chadli su assist di Lamela, dopo che Flamini si lascia ingenuamente rubare il pallone da Eriksen. I Gunners reagiscono e vanno all’arrembaggio: il pareggio arriva a sedici minuti dal termine con Chamberlain. L’Arsenal è al quarto pareggio in sei partite, troppo poco per impensierire Mourinho.
Ecco tutti i risultati della 6° giornata di Premier League.
LIVERPOOL-EVERTON 1-1 [65’Gerrard(L), 91’Jagielka(E)]
CHELSEA-ASTON VILLA 3-0 [7’Oscar, 59’Diego Costa, 79’Willian]
CRYSTAL PALACE-LEICESTER 2-0 [51’Campbell, 54’Jedinak]
HULL-MANCHESTER CITY 2-4 [7’Aguero, 11’Dzeko(M), 21’aut.Mangala, 32′ rig.Hernandez(H), 68’Dzeko, 87’Lampard(M)]
MANCHESTER UNITED-WEST HAM 2-1 [5’Rooney, 22’Van Persie(M), 37’Sakho(W)]
SOUTHAMPTON-QPR 2-1 [54’Betrand(S), 66’Austin(Q), 68’Pellè(S)]
SUNDERLAND-SWANSEA 0-0
ARSENAL-TOTTENHAM 1-1 [56’Chadli(T), 74’Oxlade-Chamberlain(A)]
WBA-BURNLEY 4-0 [30’Dawson, 46′ e 56’Berahino, 91’Dorrans]
STOKE-NEWCASTLE [lunedì ore 21]
Classifica
Chelsea 16; Southampton 13; Manchester City 11; Aston Villa, Arsenal, Swansea 10; Manchester United, Tottenham, Crystal Palace, WBA e Leicester 8; West Ham e Liverpool 7; Hull City e Everton 6; Stoke e Sunderland 5; QPR 4; Burnley e Newcastle 3