Dopo gli ultimi anni pessimi nelle coppe europee potrebbe sembrare un eufemismo, ma è così. Nel giro di un paio d’anni l’Italia potrebbe essere terza nel ranking UEFA. Tutto questo grazie soprattutto all’ottima annata delle italiane in Europa. Si è ormai quasi conclusa la stagione e il lavoro di Napoli, Fiorentina, Roma, Inter, ma soprattutto Juventus, hanno portato all’Italia ben 19.000 punti, seconda solo alla capolista assoluta Spagna, la quale con le proprie squadre ha totalizzato 19.642 punti. La vittoria della Champions League andrebbe ad aumentare i punti italiani di 0.333, dato ininfluente all’apparenza, ma così non è. Come molti sapranno, il ranking UEFA tiene in considerazione l’operato delle squadre nelle coppe europee negli ultimi 5 anni. Nella prossima stagione non si terrà più conto dell’operato della stagione 2010-2011, stagione fallimentare per le squadre italiane ma molto prolifico in ambito europeo per le inglesi. L’Italia quell’anno raccolse a malapena 11.571 punti, mentre l’Inghilterra 18.357 e la Germania 15.666.
In estate quindi avremo al primo posto la scontata Spagna, seguita dalla Germania, che deve il suo ranking soprattutto al Bayern Monaco e Borussia Dortmund, seguita al terzo posto dall’Inghilterra, alle cui spalle spunta l’Italia, lontana solo 4.000 punti.
Se le nostre italiane continueranno di questo passo, potranno dare filo da torcere agli altri Paesi, ritenuti superiori a noi, superiorità che forse tra poco sparirà.