Domenica ci sarà anche un po’ d’Italia al Maracanà: l’arbitro di Germania-Argentina, infatti, sarà Nicola Rizzoli.
Il fischietto bolognese sarà il terzo direttore di gara italiano a dirigere una finale mondiale dopo Sergio Gonella (Argentina-Olanda 3-1 ai supplementari nel 1978) e Pierluigi Collina (Brasile-Germania 2-0 del 2002).
In questi mondiali brasiliani, Rizzoli ha già diretto due volte l’Argentina: contro la Nigeria (3-2) nell’ultima partita dei gironi, e contro il Belgio, ai quarti di finale.
Nonostante ciò lo svizzero Massimo Busacca, capo degli arbitri Fifa, l’ha designato comunque per la gara contro i tedeschi: “Scegliamo gli arbitri migliori per le partite migliori e Rizzoli dirigerà la finale“, ha detto Jim Boyce, numero uno del comitato arbitrale della Fifa.
Il fischietto bolognese ha vinto la concorrenza dell’uzbeko Irmatov, del portoghese Proença e dell’inglese Webb che però aveva già diretto la finale del 2010. “Preferirei che al Maracanà ci siano gli azzurri”, aveva detto Rizzoli prima dell’inizio del torneo in un’intervista alla Gazzetta. Dovrà pensarci lui, invece, a rappresentare l’Italia, in un Mondiale abulico di emozioni per quanto riguarda il gioco azzurro. E’ il coronamento di una straordinaria carriera dell’arbitro bolognese, sempre al vertice in campo nazionale e internazionale, dove ha collezionato anche finali di Europa League e Champions League. Rizzoli sarà coadiuvato dagli assistenti Stefani e Faverani, terna che ha rappresentato l’Italia in questo mese di partite in terra carioca.
Ultima curiosità: un arbitro italiano per il derby dei papi, Francesco argentino e Joseph tedesco. I loro destini si incrociano di nuovo e per una volta non saranno nelle mani del Signore.