Con l’inizio del nuovo anno si iniziano a programmare, non solo gli sprint finali per raggiungere gli obiettivi stagionali, ma anche gli incontri nazionali per prepararsi al torneo più importante che si terrà questa estate: le Olimpiadi di Rio. La scorsa edizione si è conclusa con l’aspettata vittoria statunitense davanti alla Spagna e Lituania e ci si immagina che anche in questa edizione gli USA saranno i principali favoriti alla corsa all’oro.
Le nazionali che competeranno per questo titolo saranno 12, ma 9 posti sono già stati prenotati grazie ai vari tornei continentali e mondiali disputati tra l’estate 2014 l’estate 2015. La prima nazionale ad essersi guadagnata la qualificazione al torneo olimpico è stato il Brasile, paese ospitante, mentre quelle che si sono guadagnate il torneo tramite i vari tornei sono: gli USA vincitore del mondiale 2014; Nigeria che ha vinto gli AfroBasket 2015; Australia campione degli Oceania Championship 2015; China vincitrice dell’Asia Championship 2015; Spagna e Lituania, classificate rispettivamente prima e seconda agli EuroBasket 2015 e l’Argentina e Venezuela che hanno conquistato il primo e il secondo posto nell’Americas Championship 2015.
Per assegnare gli altri tre posti ancora vuoti verrà organizzato un torneo di qualificazione in cui parteciperanno le nazionali che hanno ottenuto un buon piazzamento nei rispettivi tornei continentali. Questo torneo si svolgerà dal 4 all’11 Luglio dividendo le nazionali in tre gruppi da 6 permettendo, però, solo alla vincitrice del girone di potersi qualificare alle Olimpiadi. Le partecipanti di questo torneo saranno: Francia, Grecia, Italia, Rep. Ceca e Serbia(Europei 2015); Angola, Senegal e Tunisia (AfroBasket 2015), Canada, Messico e Porto Rico (Americas Championship), Filippine, Giappone e Iran (Asia Championsahip) e Nuova Zelanda (Oceania Championship). Il 19 gennaio si sceglieranno le nazioni ospitanti, mentre la settimana successiva verranno estratti i gruppi.
Per l’Italia, che ha mancato di poco la qualificazione attraverso l’Europeo, non sarà un torneo facile da affrontare soprattutto per la presenza di grandi nazionali che già all’Europeo ci hanno fatto soffrire come la Serbia, però se la nazionale gioca ai suoi livelli, come quando abbiamo battuto la Spagna campione d’Europa, possiamo puntare alla qualificazione.