ubitennis.com

Mancano solo quarantott’ore ore al secondo Slam dell’anno, come sempre il Roland Garros sulla terra rossa di Parigi, che ancora prima di cominciare entra già nella storia: sarà, infatti, il primo torneo del grande Slam senza Federer al via dal 1999. Roger, infatti, a metà pomeriggio di ieri ha comunicato con un post sulla sua pagina ufficiale facebook che non si sente ancora al cento per cento e per preparare al meglio i tornei su erba ( quelli su cui punti maggiormente) ha deciso di rinunciare al Roland Garros. Ovviamene il campione di Basilea ha aggiunto che non è stata una decisione semplice, si è detto dispiaciuto per i tifosi francesi ma anche ansioso di tornare a Parigi nel 2017.
Guardando all’albo d’oro del Roland Garros, si nota il grande dominio di Nadal che ha vinto nove delle ultime undici edizioni (dal 2005 al 2008 e dal 2010 al 2014), sempre quando è arrivato in finale. Gli altri due recenti vincitori sono due svizzeri, Federer e Wawrinka, col primo che trionfò nel 2009 battendo 3-0 in finale Soderling mentre Stan è il campione in carica, avendo sconfitto lo scorso anno Djokovic in finale in rimonta. Curiosamente, sia lo svedese che il serbo furono quelli che eliminarono Rafa dal torneo. Nadal ha superato il precedente primatista, Borg, che si era fermato a sei.
Poco fa è stato sorteggiato il tabellone principale dello Slam parigino. Col ritiro di Federer, Nadal è scalato al numero 4 e così è stato scongiurato il rischio che si incrociasse con uno dei primi tre già ai quarti. Tuttavia, lui e Djokovic, i due grandi favoriti, potrebbero scontrarsi nel turno successivo con Rafa che dovrà fare attenzione negli ottavi dove sulla carta ha Thiem e nel turno precedente Fognini contro cui di recente ha sofferto non poco.
Sorride, quindi, Murray che prima della finale dovrebbe avere un Wawrinka non certo in forma, anche se nei quarti potrebbe capitargli Nishikori che molto bene ha fatto sia a Madrid che a Roma.
Cinque gli italiani presenti: oltre ai soliti Fognini e Seppi( reduce da buone prove a Nizza questa settimana, battuto soltanto nei quarti da Thiem), ci sono anche Bolelli, Lorenzi e Cecchinato.
Ecco i teorici ottavi di finale
Djokovic – Bautista Agut
Ferrer – Berdych
Nadal – Thiem
Goffin – Tsonga
Raonic – Cilic
Simon- Wawrinka
Nishikori – Gasquet
Isner – Murray

Tra le donne, invece, primatista ancora la Evert con sette Roland Garros vinti, il primo nel 1974 mentre tra le tenniste in attività primeggia Serena Williams con tre trionfi, il primo nel 2002 e l’ultimo l’anno scorso. Per lei la caccia al poker comincerà contro la Ribarikova per poi trovare teoricamente l’Azarenka nei quarti e la Kerber in semifinale. Dall’altra parte possibile semifinale Muguruza- Halep. Le azzurre in gioco sono l’eterna Schiavone ( vincitrice nel 2010), la Vinci, la Errani, la Knapp e la Giorgi, in dubbio fino all’ultimo per il mal di schiena che le ha fatto saltare gli ultimi tornei.
Ecco i teorici ottavi di finale
Serena Williams – Ivanovic
Suarez Navarro – Azarenka
Kerber – Keys
Venus Williams – Bacsinszky
Vinci – Kvitova
Kuznetsova – Muguruza
Halep – Safarova
Errani – Radwanska

Il torneo sarà trasmesso da Eurosport, visibile sia su Sky che su Mediaset Premium oltre che su internet al sito eurosportplayer.it
Buon tennis a tutti!