Salento Social Tourism è un progetto sul turismo sociale e accessibile che passa anche dallo sport, come spiega Claudia Gabrieli, vicepresidente dell’annessa associazione di promozione sociale, che ha sede a Melendugno, in provincia di Lecce, e porta avanti un progetto con più largo respiro su tutto il Salento.

In particolare le attività che sviluppa e segue spaziano nell’ambito turistico, organizzando e promuovendo attività accessibili per non vedenti, ma anche di sensibilizzazione sulla tematica della non vedenza attraverso laboratori, eventi e manifestazioni sportive per tutte le fasce d’età. L’intero progetto nasce con Principi Attivi 2012, programma Bollenti Spiriti della regione Puglia, che ha dato la possibilità a Claudia e alla sua amica Olga Nahi, presidente dell’associazione, di dare forma e concretezza alle loro idee.

Il prossimo 7 maggio ci sarà un evento sportivo molto particolare. Claudia ce ne parli?

L’evento del 7 Maggio, denominato “Vediamo se fai… GOAL!” è frutto di una collaborazione attiva con l’A.s.cu.s, associazione sportiva e culturale Salentina, e consiste in una partita dimostrativa di calcio a 5 categoria non vedenti assoluti. I ragazzi della squadra del Lecce (che tuttora sono primi in classifica nel campionato nazionale) ci dimostreranno che nello sport, in particolare il calcio, non esistono barriere, e che forza, tenacia e spirito di gruppo sono qualità essenziali che portano ad un successo dopo l’altro! Dopo una prima parte di partita dimostrativa, gli spettatori possono prendere parte attiva all’evento, giocando a calcio, ovviamente bendati! Provare quest’esperienza sarà sicuramente di un forte impatto emotivo, proprio come veder giocare questi ragazzi. Vi stupirete osservando la loro abilità di gioco! Se siete in zona e vi ho incuriosito abbastanza non esitate a partecipare a questo bellissimo evento che si terrà presso l’Oratorio Don Orione di Melendugno alle ore 17.00.

Cosa significa lavorare a stretto contatto con persone diversamente abili e coinvolgerli in eventi di questo tipo?

Posso riassumere il mio pensiero in un’unica parola: imparare. Stare accanto a questi ragazzi mi ha insegnato tanto, mettendo in discussione per prima me stessa ed il mio punto di vista sulle cose. A volte ho l’impressione di entrare in un’altra dimensione, di percepire un lato nascosto che prima non potevo vedere. Perciò è inevitabile farsi trasportare nelle loro vite e cercare il più possibile di organizzare insieme qualsiasi cosa, che sia un evento sportivo o una semplice uscita la sera, con l’obiettivo di far conoscere a quante più persone possibile, una serie di valori e di qualità che a volte diamo troppo per scontato.

L’entusiasmo di chi partecipa, anche come semplice spettatore, sarà certamente alle stelle. Allora come mai si organizzano ancora poche manifestazioni del genere?

Le manifestazioni in realtà ci sono, come le partite di campionato che regolarmente vengono disputate a Lecce con la squadra dell’A.s.cu.s. Di sicuro c’è ancora poca sensibilità su questa tematica, pertanto rimangono rami dello sport poco seguiti. Ma sicuramente l’impegno dei questi ragazzi e delle associazioni come Salento Social Tourism, danno uno slancio notevole nel far conoscere queste realtà. O almeno, ci proviamo! Comunque, per essere sempre aggiornati su questo tipo di eventi e sulle nostre attività, potete seguirci sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/salentosocial e sul nostro sito, accessibile, www.salentosocial.it e contattarci via mail all’indirizzo info@salentosocial.it.