Che si tratti di anno zero o no cambia poco, nemmeno il capitano della Juventus Gianluigi Buffon è riuscito a minimizzare l’accaduto. I bianconeri con l’addio di Antonio Conte perdono tanto, ma a trarne beneficio sicuramente sarà il Campionato dove non ci saranno favoriti in quanto gli equilibri risultano sconvolti. Tante incognite e poche certezze all’orizzonte.
C’è poco da stare allegri
Partiamo proprio dalla Juventus. Dopo l’annuncio ufficiale di Massimiliano Allegri, la rosa risulta spaccata tra probabili partenti e figli prediletti contiani. Non sarà facile per il nuovo tecnico conquistare la fiducia di una squadra troppo attaccata al suo vecchio condottiero, magari potrebbero sfruttare la situazione quei giocatori che sono stati impiegati meno in queste ultime tre stagioni, Quagliarella in primis, sempre qualora non venisse ceduto al Toro, anche se poi in fondo Conte ha sempre privilegiato il gruppo rispetto ai singoli. Dunque tra il mercato incerto e le resistenze di un ambiente ostile al neo tecnico livornese (già si parla del possibile caso Pirlo), la detentrice del titolo è piena di punti interrogativi.
Gongolano invece le altre
La Roma, dopo lo straordinario secondo posto dello scorso anno, si è già rinforzata con l’usato garantito e alcuni giovani interessanti, ma il ds Sabatini sta preparando il vero colpo da regalare a Garcia. Anche il Napoli sta temporeggiando, magari stava proprio aspettando le dimissioni di Conte per accendere il proprio mercato finora fatto solo di rumors, e con le conferme di Benitez e Higuain la squadra partenopea anche quest’anno sarà una delle favorite per la vittoria finale. Capitolo Milan: anche qui siamo avvolti nel mistero. È vero, Inzaghi e i nuovi acquisti sono stati presentati, il ritiro è iniziato, ma come giocherà la squadra rossonera e come soprattutto renderà, purtroppo sarà solo il tempo a dirlo. Passiamo all’Inter. Riuscirà finalmente Walter Mazzarri dopo la deludente scorsa annata a conquistare il cuore dei tifosi nerazzurri? Lo vedremo, ma il tecnico intanto attende rinforzi importanti dal capiente e un po’ tirato portafoglio del magnate Thohir. Una squadra invece che se saprà agire in modo intelligente sul mercato, come ci ha abituato ultimamente, potrà davvero ambire allo Scudetto è la Fiorentina. I recuperi di Gomez e Rossi, e la blindatura di Cuadrado sarebbero un gran bel punto di partenza.
Beh non ci resta che aspettare, con l’augurio e la consapevolezza però che la prossima Serie A si rivelerà tra le più incerte e interessanti degli ultimi anni.