Si è conclusa tra le polemiche la 28° giornata del campionato di serie A di hockey su ghiaccio. Alle ore 18:00 Rittner Buam e Asiago si sono sfidati sul ghiaccio della Ritten Arena di Collalbo: il risultato finale è di 8-1 per la squadra altoatesina ma è probabile che lo strascico di polemiche durerà per lungo tempo.
I fatti sono noti: l’Asiago partecipa alla Continental Cup, la competizione gestita dalla IIHF (International Ice Hockey Federation) che riunisce le squadre più forti dei principali campionati europei, e tra l’8 e il 10 gennaio a Rouen (Francia) si disputa l’ultima fase del torneo: la Super Final.
Questo è il programma delle partite.
Venerdì 8 gennaio
16:30: Herning – Tychy
20:00: Asiago – Rouen
Sabato 9 gennaio
16:30 Herning – Asiago
20:00 Rouen – Tychy
Domenica 10 gennaio
16:00 Tychy – Asiago
19:30 Rouen – Herning
Dato che la squadra di coach Lefebvre dovrà affrontare i padroni di casa dei Dragons venerdì 8, verso la fine di novembre la società vicentina aveva chiesto di posticipare la partita di campionato. La società altoatesina ha rifiutato e la Federazione non si è espressa sull’argomento.
Questo è il comunicato apparso sul sito dell’Asiago il 5 gennaio: “La Lega Italiana Hockey Ghiaccio ha confermato che la partita di domani contro il Rittner Buam si giocherà dopo la semifinale di Continental Cup di fine novembre avevamo chiesto di poterla spostare per affrontare nel migliore di modi la trasferta che da giovedì ci vedrà protagonisti in Francia per la Super Final. In questa situazione le difficoltà, anche solo logistiche, ci saranno; prendiamo atto di quanto deciso e ci prepariamo ad affrontare al meglio la partita di domani in casa della capolista“-
Di conseguenza, tra le polemiche manifestate sui social network, l’unica possibilità per l’Asiago è stata quella di allestire una rosa di circostanza ricca di giovani con una serie di innesti provenienti dal farm team di Pergine che, tuttavia, non è riuscita ad avere la meglio sulla capolista del campionato: 8-1 alla sirena finale e ulteriori 3 punti in classifica per il Rittner Buam che raggiunge quota 70 punti.
Occhi puntati ora al weekend di Continental Cup e alle sfide dell’Asiago sul territorio francese.