La crisi del Bologna è già finita. Quella del Catania è ancora in atto. La nona giornata del campionato di Serie B ci offre spunti interessanti non solo dai risultati maturati ma anche dall’attuale situazione di classifica che vede due neopromosse aprire e chiudere la graduatoria: il Frosinone è davanti a tutti con 18 punti mentre la Virtus Entella è ultima con 5 punti ma anche due partite in meno.

Frosinone schiacciasassi al Matusa

E partiamo proprio dai ciociari che hanno vinto ancora una volta in casa contro il Modena. Battere i canarini, in serie positiva da 7 turni non era affatto semplice ma Ciofani e compagni hanno dimostrato di essere praticamente imbattibili in casa. Infatti, se si eccettua la sconfitta casalinga ai rigori nel turno d’agosto di Coppa Italia contro il Como, il Frosinone non perde una partita in casa in campionato dalla stagione 2012-2013. In quel campionato di Lega Pro i ciociari furono battuti per 4-2 a domicilio dal Sorrento. Da allora nessuna sconfitta, 5 pareggi e 19 vittorie fra lo scorso campionato di Lega Pro e questa prima parte di Serie B.

Pro Vercelli come il Frosinone… in casa

Ma il Frosinone non è la sola formazione a vantare una grande tenuta nelle gare interne. Infatti, anche la Pro Vercelli può vantare un’imbattibilità da record. La squadra piemontese, anch’essa neopromossa come il Frosinone, non perde una gara ufficiale in casa da un match di Coppa Italia dell’agosto 2013 perso 0-1 contro il Monza. Da allora solo gioie per il pubblico di casa: 15 vittorie e 7 pareggi nelle partite giocate nel Girone A di Lega Pro della scorsa stagione e nei primi quattro match casalinghi di Serie B. La classifica della Pro Vercelli è meno splendente di quella del Frosinone ma i 13 punti nelle prime 9 gare fanno sperare in una stagione meno tribolata di quella di due anni fa. Nella formazione piemontese segnaliamo il centrocampista Ronaldo, cognome importante ma piede caldissimo, soprattutto nei calci di punizione.

Effetto Tacopina per il Bologna, Avellino ko contro il Bari

La nona giornata ci ha detto anche che il Bologna sembra essersi ripreso dallo smarrimento di inizio campionato. Con Tacopina in tribuna i felsinei volano sul campo del Dall’Ara e schiantano 3-0 il Varese. Ora i rossoblù sono a 17 punti, sempre a un punto di ritardo dalla capolista Frosinone.
bari
L’Avellino si fa agganciare a 15 punti dal Bari che davanti al pubblico del San Nicola offre una prestazione spettacolare e convincente. Gli uomini di Mangia si candidano per la corsa alla promozione diretta alla Serie A e tra le pretendenti non può affatto mancare nemmeno il Livorno che dopo i 6 gol rifilati al Trapani ne segna altri 4 alla Ternana a domicilio. La squadra tirrenica è appaiata al Bologna e mira la vetta del Frosinone.

Catania…che crisi!

Se la corsa del Livorno travolge tutto e tutti a suon di gol, il cammino del Catania si fa sempre più complicato rispetto a quanto preventivato a inizio stagione. Gli etnei devono riprogrammare il tutto visto che dopo nove giornate sono penultimi in classifica con solo 6 punti in cassaforte. Solo un successo per Rosina e compagni, quello casalingo di fine settembre contro il Pescara, poi solo batoste contro Frosinone, Bari e Spezia. Le chance promozione sembrano quasi del tutto sfumate dopo solo nove giornate. Gli etnei devono pensare a uscire di corsa dalla zona retrocessione.