Il successo della Roma nel derby che spedisce i giallorossi in Champions League rimandando la Lazio alla sfida spareggio con il Napoli, il sorpasso di Toni a Tevez in vetta alla classifica cannonieri ed il ritorno al gol di El Shaarawy. Questo e tanto altro è stata la 37^ giornata di campionato. Ed allora, andiamo a riviverla scorrendo un curioso alfabeto.
A come Addii Amari o Dolci?: Benitez e Higuain sono sempre più lontani da Napoli ma i loro addii potrebbero anche non essere amari, una vittoria contro la Lazio potrebbe renderli se non dolci quanto meno agrodolci.
B come Britos: La sua violenta capocciata a Morata al minuto 90′ di Juventus-Napoli è il simbolo dello scoramento di un Napoli che però potrà ancora giocarsi l’accesso alla Champions League nello scontro diretto dell’ultima giornata contro la Lazio.
C come Cento: Con il rigore realizzato nel 3-0 del Milan sul Torino, Giampaolo Pazzini ha realizzato il suo gol n. 100 in serie A.
D come Dignitoso: E’ con un dignitoso 2-2 con il Verona che il Parma ha salutato il pubblico del “Tardini” disputando la sua ultima gara interna di questa tribolata stagione.
E come El Shaarawy: Ad oltre 6 mesi dall’unico centro in questo campionato (8 novembre 2014 a Genova, Sampdoria-Milan 1-1), il “faraone” è tornato a far gol. Una sua doppietta (unita alla rete di Pazzini) ha permesso al Milan di battere 3-0 il Torino e di chiudere con una vittoria la propria stagione per quel che concerne le gare al “Meazza”.
F come Freno a mano: Una sola vittoria nelle ultime 9 gare a fronte di 4 sconfitte e 4 pareggi. In questi ultimi tempi la Sampdoria ha viaggiato decisamente con il freno a mano tirato, passando dal lottare per la Champions a ritrovarsi in 7^ posizione.
G come Generosa: Non è bastata una Lazio generosa ad evitare la sconfitta nel derby, una sconfitta che tiene ancora in bilico l’obiettivo Champions per i biancocelesti.
H come Horror: In campo è stata una bella partita, fuori purtroppo abbiamo assistito all’ormai consueta parte horror del derby con i suoi ormai tristemente immancabili incidenti.
I come Icardi: 20mo centro stagionale per Mauro Icardi. Ancora una volta però la rete del bomber argentino non è servita all’Inter, sconfitta 3-2 a Genova, per strappare un risultato positivo.
L come Luca Toni: Due gol e sorpasso. Luca Toni con i 2 centri di Parma si è preso la vetta della classifica cannonieri portandosi a quota 21 gol, con una lunghezza di vantaggio sul duo argentino Tevez-Icardi.
M come Magnanelli: Primo gol in serie A per il capitano del Sassuolo che ha potuto festeggiare l’evento regalando tre punti ai suoi, corsari al “Friuli” sul campo dell’Udinese.
N come Nove: Quella contro il Cagliari, in un match tra due squadre ormai retrocesse è stata per il Cesena la sconfitta interna numero 9 di questa stagione su un totale di 21.
O come Ottantasei: 86 è il numero dei punti con i quali la Juventus guida la classifica.
P come Pepe: Il marcatore che non ti aspetti. Con il gol su calcio di rigore che ha fissato sul 3-1 il risultato di Juventus-Napoli anche Simone Pepe ha potuto mettere la firma sullo scudetto n. 31 dei bianconeri.
Q come Quarta: Il 2-3 conquistato a Palermo è valso alla Fiorentina la quarta vittoria nelle ultime quattro gare di campionato disputate.
R come Rammarico: Con 59 punti il Genoa, ad una giornata dalla fine è saldamente al 6 posto, che visto il +4 sui cugini della Sampdoria varrebbe l’Europa League. Purtroppo per i rossoblù la UEFA non ha concesso la licenza necessaria per partecipare alle competizioni europee ed allora il rammarico per una squadra che ha disputato un grandissimo campionato, è davvero grande.
S come Sorpresa: A decidere il derby della capitale a volte non sono i calciatori più reclamizzati, ed allora ai vari Cassetti, Lulic e Castroman da ieri si è aggiunto lui, Mapou Yanga-Mbiwa, l’uomo derby che davvero non ti aspetti.
T come Trenta: 30 è il numero delle reti realizzate nella 37^ giornata di campionato.
U come Undici: Con quella subita a Genova, salgono a 11 le sconfitte dell’Inter in questo campionato. Un numero molto elevato, testimonianza lampante di una stagione assolutamente deludente.
V come Ventidue e Ventinove: 22 e 29 sono le reti subite da Juventus e Roma, rispettivamente prima e seconda difesa meno battuta del campionato.
Z come Zero: Zero è il numero dei match di giornata terminati sul risultato di 0-0.