Della Slovenia sappiamo solo o quasi che a sedere sulla panchina come allenatore c’è un grandissimo del volley italiano, Andrea Giani. Dopo 474 presenze da giocatore per la nazionale azzurra, per la prima volta il Giangio si ritroverà dall’altra parte del campo dopo aver trascinato la Slovenia ad una rocambolesca vittoria contro la Polonia campione del mondo in carica vincendo per 3 a 2.
All’in fuori di Giani di cui sappiamo già tutto, andiamo a scoprire e a conoscere più nel dettaglio i giocatori che vedremo sfidare i nostri ragazzi.

ALEN PAJENK
Nome non nuovo al panorama pallavolistico italiano, il centrale numero 2 della Slovenia ha infatti giocato prima a Verona poi con la Lube Macerata.

ALEN SKET
Impiegato come opposto e all’occorrenza come posto 4, anche Sket non è un volto nuovo. Nel 2013 è arrivato in Italia per indossare la divisa gialloblù del Modena, poi è passato al Molfetta e quest’anno farà parte della Top Volley di Latina. Con la sua nazionale indossa il numero 5.

MITJA GASPARINI
Occhio al numero 6! Mitja Gasparini è il best scorer della Slovenia con 235 punti all’attivo in 13 partite (54 set). Con il coach Giani ha condiviso l’esperienza dal 2013 al 2015 con la maglia del Verona. Gioca nel ruolo di opposto.

DEJAN VINCIC
Attenzione anche al palleggiatore numero 9. Vincic oltre ad essere alto 2.02 metri, è stato anche nominato MVP all’European League di quest’anno, tra l’altro vinta proprio dalla Slovenia. Contrariamente ai suoi colleghi sopra citati, non ha mai giocato in Italia.

TINE URNAUT
Il capitano della nazionale slovena, forse anche uno dei più pericolosi in attacco, ha già avuto modo di giocare in cinque diverse squadre del nostro massimo campionato. Inizialmente approdato a Piacenza nel 2009, poi San Giustino, Vibo Valentia, Latina ed infine a Trento, dove vestirà la stessa divisa dei nostri Pippo Lanza e Giannelli.

KLEMEN CEBULJ
Il numero 18 della Slovenia arriva in Italia nel 2012 e raggiunge il suo connazionale Urnaut fra le fila del San Giustino, passando poi a Ravenna e infine approda alla Lube dove giocherà quest’anno con l’azzurro Juantorena. Ha il ruolo di schiacciatore e nella partita contro la Polonia è stato il migliore in battuta con ben 4 aces.

JAN KOZAMERNIK
Il giovanissimo centrale numero 10 della Slovenia nacque quando il suo allenatore giocava per la gloriosa Maxicono Parma, nel 1995. Data anche la giovane età, Kozamernik non ha ancora avuto esperienze di campionati esteri.

JANI KOVACIC
Infine ecco il libero della formazione che da quest’anno sarà in forza alla squadra francese del Cannes. In precedenza ha giocato in Austria, ma mai in Italia.

Per avere un’idea in più sul nostro avversario, ecco il video dei momenti salienti della partita contro la Polonia.