#3 LAZIO-JUVENTUS 4-1 2000/2001 Era la Lazio campione d’Italia, che l’anno prima vinse lo scudetto proprio ai danni della Juventus. Quell’anno non riuscì a ripetersi con Zoff alla guida al posto di Eriksson, ma conquistò comunque un buon terzo posto. Contro la Juventus la rivalità era accesissima, ne uscì una sfida infiammata che vide le doppiette di Nedved, che di li a pochi mesi passò alla Juventus per 70 miliardi di lire, e Crespo, con il goal della bandiera juventino segnato da un gran goal sotto l’incrocio di Del Piero.

#2 LAZIO-JUVENTUS 4-0 1995/1996 Erano gli anni spensierati di Zemanlandia e il prato dell’Olimpico era un parco giochi ad ogni partita. Questa volta però, c’è la Juventus campione d’Italia davanti, e non si può scherzare. Zeman chiede pressing e ripartenze, ne esci fuori una partita da apoteosi per i biancocelesti. Prima Signori, poi Casiraghi, Rambaudi e ancora Casiraghi chiudono i conti lasciando i bianconeri e Lippi a bocca aperta.

#1 LAZIO-JUVENTUS 2-1 2013 (COPPA ITALIA) Tempi molto più recenti, ma le emozioni al cardiopalma di questa partita, sono impresse nella mente di ogni laziale. Fu la partita che consentì ai biancocelesti di Petkovic di approdare in finale, dove vinsero la Coppa Italia nello storico confronto del 26 Maggio contro la Roma. La rete iniziale di Gonzalez, sembra destinato ad essere il goal partita, ma nel finale succede di tutto. Prima al 90esimo il goal di Vidal, poi due minuti dopo, in pieno recupero Floccari porta di nuovo avanti i biancocelesti. Giovinco ha poi l’occasione per pareggiare i conti allo scadere, ma il palo e un grande Marchetti lo fermano.