cancellara strade bianche

La memoria di Fabian Cancellara resterà eterna sulle crete senesi. Il campione svizzero, primo corridore a trionfare per tre volte alle Strade Bianche, si è visto intitolare dall’organizzazione di Rcs Sport un settore di sterrato.

Siamo alla vigilia della Classica senese che, giunta all’edizione numero 11, riceve la meritatissima promozione nel calendario WorldTour, riconoscimento allo spettacolo che in pochissimi anni ha saputo offrire agli spettatori. E in attesa di scoprire chi conquisterà la Strade Bianche 2017, il campione uscente, ritiratosi dall’attività agonistica al termine della stagione passata, riceve un ambito riconoscimento.

Il tratto in sterrato di Monte Sante Maria porterà per sempre il suo nome, in ricordo delle prodezze che Spartacus ha saputo compiere da queste parti. Risale al 2008 la sua prima vittoria, quando riesce a lasciarsi alle spalle quello che qualche mese dopo sarebbe diventato il nuovo campione del mondo, vale a dire Alessandro Ballan, e il tedesco Linus Gerdemann. Il bis nel 2012: i battuti, stavolta, rispondono ai nomi di Maksim Iglinskiy e Oscar Gatto. Dodici mesi fa l’ultima impresa, quando ad essere messa sotto scacco è la coppia della Quick Step Zdenek Stybar-Gianluca Brambilla.

“Per me è un grande onore ed un grande piacere ricevere questo riconoscimento”, sono le parole rilasciate dalla Locomotiva di Berna, accorsa con entusiasmo all’inaugurazione svolta alla presenza del direttore Rcs Mauro Vegni. “È una corsa importantissima”, sottolinea, osservando come si sia sviluppata “a livello mondiale negli ultimi anni”. Giudica “un vanto” averla vinta per tre volte e spera che ciò possa restare indelebile nei ricordi degli appassionati.

Ora non resta che tuffarci nelle Strade Bianche 2017. Ci saranno il campione del mondo Peter Sagan e quello olimpico Greg Van Avermaet, ma ci saranno anche agguerriti italiani come il già citato Gianluca Brambilla e Fabio Felline, due tra i favoriti, e anche Vincenzo Nibali. Clicca qui per scoprire tutti i segreti del percorso e qui per tutte le informazioni sulla startlist.