Risultato risicato ma importante nella finale Nhl.
I Blackhawks perdono gara 2 ma annullano il fattore campo dei Lightning. Le prime due gare si sono svolte all’Amelie Arena e hanno visto una parità assoluta tra le due squadre (2-1 per i Blackhawks e 4-3 per i Lightning). Ora si procede con le due partite a Chicago, e se i ragazzi di Quenneville sapranno gestire entrambe le gare potranno mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale, portando la serie sul 3-1.

Gara 2 è stata semplicemente fantastica: vantaggio Lightning, sorpasso Blackhawks e controsorpasso definitivo della squadra di casa. Nonostante l’uscita prematura dal campo del goalie Bishop e la sostituzione con il 20enne Vasilevskiy i ragazzi di Cooper sono riusciti a mettere sotto pressione i Blackhwaks e, spinti da pubblico di casa, hanno portato a segno una vittoria fondamentale che pareggia di fatto la serie.
Ora gara 3, Chicago, United Center, lunedì alle 20 di sera (le 2 italiane).
Il fattore campo, fondamentale nell’hockey, potrà favorire i Blackhawks ma loro non dovranno basarsi solamente su questo aspetto. L’esperienza di gara 1 dei Lightning lo ha dimostrato: nell’hockey non si vince solo grazie al pubblico. Ci vuole qualcosa di più.
Chicago ha questo ‘qualcosa’ in più. Sarà in grado di tirarlo fuori al momento giusto e portare a casa l’ambita Stanley Cup?

Guglielmo Motta