Billy Costacurta festeggia i suoi primi 48 anni. Il campione italiano ha militato per gran parte della sua vita, ossia più di 30, in rossonero. Appena tredicenne ha indossato la casacca delle giovanili del Milan, e da quel giorno il suo cammino è stato costellato da successi e soddisfazioni. Il legame con la società di Berlusconi è stato così saldo e forte da non spezzarsi neppure quando ha deciso di appendere le scarpette al chiodo, nel 2007. Infatti, pochi mesi dopo è tornato nuovamente in campo, in veste di collaboratore tecnico di Carlo Ancelotti. In fondo, chi meglio di lui avrebbe potuto contribuire alla causa rossonera, conoscendone anni di storia ed emozioni?
Nella stagione 2008-2009 ha allenato il Mantova; l’epilogo di questa esperienza non è stato certo dei migliori, visto che si è conclusa con le dimissioni di Billy Costacurta, tuttavia ha permesso all’ex giocatore di misurarsi in un contesto extra-milanista e soprattutto di cimentarsi nel ruolo di mister, facendo valere la grande esperienza maturata sul campo, anche a livello di Nazionale. Oggi è commentatore.
E proprio i tanti anni trascorsi come difensore del Milan, gli hanno fatto vivere innumerevoli derby e affrontare attaccanti, più o meno temuti, nel duello calcistico italiano per eccellenza: Milan-Inter. Quello che, molto probabilmente, ebbe modo di colpirlo di più per il suo talento oltremisura, fu Ronaldo, come testimoniano le dichiarazioni con cui lo stesso definiva, qualche anno fa, il Fenomeno “il più grande di sempre, il miglior attaccante che abbia mai visto. Meglio anche di Van Basten, un giocatore veramente impossibile da marcare”.
Al di là delle imprese calcistiche, Billy Costacurta, senza dubbio, è stato spesso e volentieri sulla cresta dell’onda del gossip, in primis per la sua storia d’amore, coronata dalle nozze nel 2004, con la soubrette ed ex modella, nonché ex Miss Italia, Martina Colombari. Litigi, riappacificazioni, tradimenti categoricamente smentiti, affermazioni curiose (la moglie in un’intervista lo aveva paragonato a Rocco Siffredi!) e tanto altro ancora sulle pagine di settimanali & Co.
Tuttavia, andando oltre le dichiarazioni della Colombari, Billy Costacurta è stato un vero e proprio sex symbol soprattutto negli anni ’90, per svariati motivi, tra cui bellezza genuina e semplice, e determinazione da difensore in campo e nella vita privata, per preservare moglie e figlio. Occorre dire però che hanno avuto una non indifferente incidenza le apparenti antipatia e scontrosità nel decretarne un sano fascino, riconosciuto da tifose rossonere e non.