Anche se la stagione è appena iniziata si vede come in entrambe le Conference ci sia un dominio assoluto delle finaliste della scorsa stagione. Golden State, infatti, ha imposto già un grandissimo ritmo nella Western Conference ottenendo in 8 incontri 8 vittorie, Cleveland, invece, dopo la partita inaugurale della Regular Season persa contro i Chicago Bulls ha inanellato una serie di 7 vittorie consecutive, dimostrandosi sicuramente una delle principali pretendenti al titolo NBA. Analizzando la situazione, abbiamo provato ad individuare le 5 favorite per la vittoria dell’anello.
Golden State Warriors
I campioni in carica vorranno sicuramente tentare di ripetersi e, come abbiamo detto, l’inizio di stagione lo sta dimostrando. A renderli ancora i favoriti al titolo sono, sicuramente, le prestazioni dell’MVP della scorsa stagione Stephen Curry, che si sta ricandidando al premio con le prestazioni che sta offrendo partita dopo partita, con una media di 32,4 punti. Oltre alle prestazioni del play a rendere favoriti i Golden State ci sono anche le giocate di Klay Thompson (uno dei migliori tiratori della lega dopo Curry) e anche di Iguodala, premiato come miglior giocatore delle finali.
Cleveland Cavaliers
La squadra dell’Ohio sembra non avere pretendenti nella corsa alla vittoria della Eastern Conference (per il momento solo Atlanta, che però non sembra attrezzata per la vittoria finale) ed è la seconda pretendente alla vittoria dell’anello. I Cavaliers godono di un roster di alto livello che comprende giocatori del calibro di Lebron James, Kyrie Irving e Kevin Love che garantiscono punti e tanto spettacolo ai tifosi che sicuramente vivranno una stagione da protagonisti.
San Antonio Spurs
Gli Spurs si sono presi un anno di pausa la scorsa stagione (eliminati al primo turno dei play off) dopo la grande vittoria ottenuta nel 2014 contro gli Heat di Lebron. San Antonio punterà ancora su i soliti tre, che ormai rappresentano la squadra in pieno, Tim Duncan (che in questa stagione ha segnato il record riuscendo a vincere 954 partite con San Antonio) Toni Parker e Manu Ginobili. Oltre a questi mostri sacri il quintetto comprende Kawhi Leonard e LaMarcus Aldridge che proiettano la squadra texana tra le favorite.
Atlanta Hawks
In questo inizio di stagione sono gli unici a tenere il passo di Cleveland, avendo un record di 7-2. Gli Hawks sono reduci da un’ottima Regular Season nella scorsa stagione che però non sono riusciti a confermare poi nei play off. Il roster rispetto all’anno scorso non è cambiato di molto, fatto che permette ad Atlanta di poter offrire lo stesso gioco offerto lo scorso anno.
Oklahoma City Thunder
Lo scorso anno non è andato come sperato, ma questo inizio di stagione mostra come i Thunder abbiano cambiato passo grazie al ritorno del duo Westbrook–Durant, che ha permesso alla squadra di raggiungere le finali nel 2012 e che cercherà di ricondurcela di nuovo cercando di ottenere il titolo.