Il Tour de France come il Giro d’Italia è una sorta di mondo parallelo, una realtà magica fatta di destrieri colorati e cavalieri in divisa. La carovana pubblicitaria, la Grande Boucle, la corsa che passa in un attimo, giusto il tempo di stupirsi di tutta quella energia che scorre fra cielo ed asfalto per poi scomparire all’orizzonte. E poi il traguardo, le premiazioni, le maglie, lo spumante. Ma cosa succede quando cala il sipario? Cosa fanno i corridori fra una frazione e l’altra? Cosa fanno durante il giorno di riposo? Come riposano i destrieri metallici ed i loro cavalieri folli?
Questo video firmato Global Cycling Network ci porta dietro le quinte di un giorno di riposo del Tour de France. Siamo in casa Omega Pharma Quickstep e fra i protagonisti del video ci sono i nostri Matteo Trentin e Alessandro Petacchi. Atleti, meccanici e massaggiatori ci spiegano quali sono i rituali, l’importanza dei massaggi, l’attenzione al cibo. Sia durante il giorno di riposo che nel dopo-tappa la parola d’ordine è “recupero”.
Rulli, massaggi, reintegrazione dei liquidi, cibo nelle giuste quantità, l’importanza delle ore passate a dormire. Per il leader della classifica ci sono anche la conferenza stampa, la firma delle maglie e le interviste e diventa difficile mantenere la concentrazione sul vero obiettivo di fine giornata: il recupero. L’indomani ci sono altri chilometri, altre ore da passare in sella.