Il primo finalista del Roland Garros è Wawrinka, che raggiunge questo traguardo per la prima volta all’undicesima partecipazione nello slam parigino. Per il tennista elvetico sarà la seconda finale in un torneo slam dopo quella vinta agli Australian Open dello scorso anno, quando sconfisse Nadal in quattro set. Stan ha battuto in quattro set il francese Tsonga (6-3,6-7,7-6,6-4), dimostrandosi più continuo e più solido e attende ora il vincente tra Djokovic e Murray. Domenica partità in ogni caso da sfavorito ma potrà giocarsi comunque le sue carte.
Nel primo set Wawrinka conquista il break nel secondo game, lo conferma salendo 3-0 ipotecando il set, vinto al primo set point sul 5-3.
Anche il secondo set si apre con un break dello svizzero, che consolida il vantaggio portandosi sul 2-0. Stavolta, però, Tsonga recupera lo svantaggio sul 3-4 e si porta avanti per la prima volta nel match 5-4 salvando due palle break nel game successivo. IL set termina al tie break, dominato dal francese che lascia un solo punto a Stan.
Nel terzo set Tsonga spreca ben sei palle break, distribuite in due game e così anche questo set finisce al tie break, vinto stavolta da Wawrinka con mini break decisivo sul 3-3.
Il quarto inizia con un break a zero dell’elvetico, con doppio fallo del francese sulla palla break. Stan consolida il vantaggio dopo aver annullato due palle consecutive del contro break, salendo così 2-0 e sul 2-1 ne salva ben quattro. Sul 2-4 Tsonga annulla anch’egli quattro palle del doppio break e Wawrinka chiude senza problemi set e match sul 5-4.