A Wimbledon si sono disputati i primi incontri del secondo turno: anche oggi la sorpresa viene dalle donne, con la sconfitta netta della Ivanovic, numero sette del ranking, per mano dell’americana Mattek Sands. Vittorie comode per Djokovic, Sharapova, Dimitrov, Azarenka, Safarova, Wawrinka e le due Williams. Raonic, invece, ha vinto in quattro set contro Haas mentre la testa di serie numero nove, Cilic, è stato costretto al quinto set dal numero novanta del ranking.
Brutte notizie per i nostri colori: Sara Errani è stata battuta in tre set dalla serba Krunic, alla prima apparizione nel tabellone principale di Wimbledon dopo aver battuto nel primo turno un’altra azzurra, la Vinci.

Raonic-Haas (6-0,6-2,6-7,7-6)

I primi due set sono letteralmente dominati da Raonic che concede al tedesco solo due game.
Nel terzo set c’è molto più equilibrio e sul 6-5 Haas ha tre set point ma non li sfrutta e si va così al tie break, vinto dal tedesco grazie ad un mini break ottenuto all’inizio.
Nel quarto set sul 2-3 Haas recupera da 0-30 senza concedere palle break e sul 5-6 annulla ben tre set point consecutivi. Il tie break è vinto da Raonic con un solo mini break.

Cilic-Berankis (6-3,4-6,7-6,4-6,7-5)

Il primo set è deciso da un solo break, conquistato da Cilic sul 4-3.
Anche l’equilibrio del secondo set è spezzato da un unico break ma ad ottenerlo è sul 5-4 il lituano Berankis numero novanta del ranking e che a Wimbledon non è mai andato oltre il secondo turno, raggiunto solo nel 2010.
Nel terzo set il croato spreca una palla break sul 4-4 e il set termina al tie break, vinto da Cilic 8-6 dopo che si era fatto recuperare il mini break conquistato all’inizio.
Il quarto set si apre con un break di Berankis, che lo conferma con un comodo game salendo 2-0 e sul 2-1 annulla una palla del contro break con un ace. Nel game successivo il lituano ottiene alla seconda chance un altro break, portandosi poi sul 5-1. Cilic recupera un break sul 2-5, risalendo 4-5 dopo aver annullato un set point ma poi Berankis chiude il set nel game successivo senza problemi.
Nel quinto set sull’1-0 il croato sciupa due palle break consecutive mentre sul 2-2 ne annulla due all’avversario e una sul 5-5, vincendo set e match nel game succssivo.

Mattek Sands-Ivanovic (6-3,6-4)

Avvio pessimo per la serba Ivanovic, che va sotto 0-3 ma sull’1-3 recupera il break alla seconda chance. Nel game successivo, però, l’americana si riprende il break di vantaggio, salendo 5-2 e ipotecando il set.
Nel secondo set Mattek Sands conquista il break sul 2-2 e consolida il vantaggio portandosi sul 4-2 e chiudendo set e match 6-4 al quarto match point.
Davvero una grande vittoria per l’americana e una grave sconfitta per la Ivanovic.

Krunic-Errani (6-3,6-7,6-2)

Partenza forte della Errani che conquista due break, salendo 3-0. A questo punto, però, la serba Krunic si sveglia e recupera entrambi i break, portandosi addirittura sul 4-3. La ventiduenne non si ferma più e conquista un altro break andando a servire per il set sul 5-3 e chiudendo comodamente.
Nel secondo set sul 2-1 l’azzurra ha due palle break ma non le sfrutta e sul 2-2 arriva il break della Krunic ma la Errani reagisce, ottiene contro break a zero e torna a condurre 4-3. Sul 4-4 Sara annulla due palle break e nel game successivo la serba salva un set point. Il set termina così al tie break, vinto dall’italiana con due mini break.
Nel terzo set la Errani sciupa una palla break nel primo game, lo subisce in quello successivo ma reucpera subito. Sul 2-1, però, la Krunic si riprende il break di vantaggio e lo conferma salendo 4-1. Sul 5-2 la serba chude set e match al terzo match point.
Vittoria meritata della Krunic, che ha dimostrato tanto coraggio e intraprendenza con ben 59 vincenti mentre la Errani conferma lo scarsissimo feeling con l’erba.