A Wimbledon inizia la seconda settimana e, come d’abitudine, si sono disputati tutti gli ottavi maschili e femminili. Vittorie agevoli per Serena Williams nel derby contro la sorella Venus, Sharapova, Azarenka Wawrinka, Federer.
Nelle donne ci sono alcune prime volte: la Muguruza, la Bacsinzsky e la Keys raggiungono per la prima volta i quarti in questo Slam, la spagnola battendo addirittura la danese Wozniacki, numero cinque, l’americana Vandeweghe arriva nei quarti per la prima volta in assoluto in uno Slam, sconfiggendo la ceca Safarova, numero sei . Murray e Cilic hanno vinto in quattro set mentre nell’ultimo match il campione in carica, Djokovic, è andato sotto due set, ha rimontato ma poi la partita è stata sospesa. Riprenderanno oggi alle 14.
Il ragazzino terribile, Kyrgios, è uscito contro Gasquet, non raggiungendo così i quarti come fece un anno fa mentre Berdych è stato sconfitto a sorpresa e nettamente da Simon.

Ecco i quarti, quelli femminili saranno oggi mentre quelli maschili si disputeranno domani.

Serena Williams-Azarenka
Sharapova-Vandeweghe
Muguruza-Bacsinzsky
Keys-Radwanska

Cilic-Djokovic/Anderson
Wawrinka-Gasquet
Pospisil-Murray
Federer-Simon

Gasquet-Kyrgios (7-5,6-1,6-7,7-6)

Nel primo set subito break di Kyrgios con quattro vincenti di fila e consolida il vantaggio salendo 2-0 dopo aver annullato due palle del contro break. È solo questione di tempo perché sul 2-1 Gasquet reucpera, portandosi poi sul 3-2. Sul 5-4 il francese va a due punti dal set ma l’australiano si salva senza conceder set point. Sul 6-5, invece, Gasquet ha due set point e trasforma subito il primo.
Il secondo set è senza storia, in quanto il francese lascia solo un game all’avversario.
Il terzo set si apre con break di Kyrgios, che lo conferma salendo 3-0. Sul 3-1 Gasquet recupera il break alla terza chance, dopo che l’australiano si era salvato due volte di fila. Sul 4-4 il francese ha due palle break per andare a servire per il match ma le spreca mentre sul 5-4 Kyrgios ha due set point ma sul primo si salva Gasquet mentre sul secondo sbaglia Nick. Non accade più nulla di rilevante e il set termina al tie break. Il transalpino si porta due volte avanti di un mini break e ha due set point sul 6-4 ma Kyrgios reagisce annullandoli entrambi e porta a casa il tie break 9-7 con un dritto vincente dopo un grave errore di Gasquet sul 7-7.
Il quarto set è povero di emozioni e si decide al tie break, dove il francese recupera un mini break all’australiano, che ne ottiene un altro e ha due set point sul 6-4: sul primo fa doppio fallo e sul secondo è bravo Gasquet, che ha un altro match point sul 7-6 su cui Kyrgios fa l’ennesimo doppio fallo.
Vittoria meritata per il francese che va ai quarti a Wimbledon per la terza volta, in una delle due volte precedenti arrivò pure in semifinale.

Serena Williams-Venus Williams ( 6-4,6-4)

Il primo set si apre con break di Serena Williams, che lo conferma salendo 2-0 ma sul 2-1 arriva il contro break di Venus. Nel game successivo altro break di Serena, che consolida il vantaggio portandosi sul 4-2 e ipotecando il set, vinto 6-4.
Nel secondo set sul 3-3 break di Serena, che lo conferma salendo 5-3 e chiudendo virtualmente set e match.
Quindicesima vittoria per Serena Williams nel derby numero ventisei con la sorella Venus, che pure aveva vinto l’ultimo precedente a Montreal.

Radwanska-Jankovic (7-5,6-4)

Nel primo set sul 2-1 la Jankovic trasforma la prima di due palle break di fila ma la Radwanska recupera subito, agganciando sul 3-3 l’avversaria. Sul 4-4 break della polacca ma contro break immediato della serba. Di nuovo break della Radwanska che va a servire per la seconda volta per il set e chiude senza problemi.
Nel secondo set sul 2-2 break della polacca ma contro break della serba sul 4-3. Nel game successivo altro break della polacca, che va a servire per il match sul 5-4, chiudendo subito.

Muguruza-Wozniacki (6-4,6-4)

Il primo set è deciso da un solo break, conquistato dalla spagnola Muguruza.
Il secondo è più combattuto: break sull’1-0 della Wozniakci ma immediato contro break dell’iberica. Sul 4-4 altro break della Muguruza, che va a servire per il match, chiudendo dopo aver salvato una palla del contro break.

Murray-Karlovic (7-6,6-4,5-7,6-4)

Nel primo set sul 5-4 Murray ha un set point ma Karlovic l’annulla con un ace e sul 5-6 il croato rimonta addirittura da 0-40, salvando quindi ben tre set pointi di fila. Il set si decide al tie break, vinto dallo scozzese 9-7 dopo aver recuperato un mini break iniziale.
Nel secondo set subito break di Murray, che lo conferma salendo 2-0. Non accade più nulla di rilevante e il set è vinto da Andy 6-4.
Il terzo set si decide, invece, nel finale col primo break della partita di Karlovic proprio nel momento più importante, sul 6-5.
Nel quarto set sul 3-3 break di Murray alla prima occasione e con un po’ di fortuna, in quanto la palla di Karlovic esce di pochissimo. Lo scozzese consolida il vantaggio, portandosi sul 5-3 dopo aver annullato due palle del contro break . Nel game successivo il croato annulla un match point.

Djokovic-Anderson

Il primo set si decide solo al tie break, vinto da Anderson che ha recuperato un mini break iniziale a Djokovic.
Nel secondo set sul 2-1 break del sudafricano ma immediato contro break del serbo, che lo aggancia sul 3-3. Anche questo set termina al tie break, vinto da Anderson che ha rimontato ben due mini break.
Il terzo set è dominato da Nole che lascia solo un game all’avversario.
Nel quarto set break decisivo di Djokovic subito sull’1-1.