Agli Internazionali d’Italia sono in corso gli ottavi di finale maschili e femminili ma due non hanno avuto nemmeno inizio perchè Murray e Serena Williams, due dei protagonisti principali, hanno deciso di ritirarsi cosicchè Goffin e McHale, giustizieri di Arnaboldi e Errani nel secondo turno, sono passati direttamente ai quarti. Il nostro Fognini ha disputato un’ottima partita, recuperando un set e un break a Berdych ma purtroppo ha ceduto al tie break del terzo set. Resta comunque un ottimo torneo per Fabio, che non era mai arrivato negli ottavi nel Master di Roma.
Vittorie comode per i quattro big già scesi in campo, federer, Nadal, Ferrer e Wawrinka. In campo femminile la Suarez Navarro ha dovuto faticare tantissimo per aver la meglio della Bouchard mentre la Sharapova e la Halep hanno vinto agevolmente. Due piccole sorprese anche oggi: le sconfitte della Bacsinsky per mano della Gavrilova, numero 78 e proveniente dalle qualificazioni, e della Makarova ad opera della Dulgheru, altra qualificata e numero 72 del ranking.

Bouchard-Suarez Navarro

Terzo incontro tra le due con la Suarez Navarro che si porta in vantaggio.
Nel primo set subito break della spagnola che lo conferma con veloce game salendo così 2-0. Sull’1-2 la Bouchard ha tre occasioni per il recupero e sfrutta l’ultima portandosi poi sul 3-2 da 0-2. Sul 4-4 la Suarez Navarro ha due palle break ma non le sfrutta e il set termina al tie break, vinto nettamente dalla canadese.
Il secondo set è ricco di emozioni con un susseguirsi di break e contro break: inizia la spagnola al primo game ma la Bouchard recupera e l’aggancia sul 3-3. Nel game successivo è la canadese a conquistare il break ma subisce immediato contro break a 15 per poi tornare avanti ancora di un break. La Suarez Navarro recupera il break alla seconda chance portandosi poi sul 6-5 e chiudendo il set con l’ennesimo break.
Nel terzo e decisivo set è la Bouchard ad ottenere per prima il break nel primo game ma viene immediatamente recuperata. Nel game successivo la canadese conquista un altro break e finalmente lo conferma salendo 3-1. Sul 5-4 con la Bouchard che serve per il match, l’iberica si procura una palla break sulla quale la canadese commette un grave errore regalando il 5-5. Le sorprese non sono finite: nel game successivo la Bouchard ha ben quattro palle break, sull’ultima Suarez Navarro lancia la palla in rete cosicché la canadese torna a servire per il match ma anche stavolta fallisce venendo trascinata al tie break, vinto di misura dalla spagnola.
Alla fine ha vinto la favorita ma quanta fatica e quanti rimpianti per la giovane Bouchard, che conferma la sua crisi: solo sei vittorie su

Wawrinka-Thiem

Terzo incontro tra i due con lo svizzero che si porta avanti nel bilancio degli scontri diretti
Il primo set è molto equilibrato: due sole palle break, una per parte ma annullate entrambe. Il parziale termina così al tie break, vinto nettamente da Wawrinka.
Nel secondo set sul 2-2 lo svizzero ha due chances per conquistare il primo break dell’intero match e trasforma subito la prima con un bel rovescio che induce all’errore Thiem, confermando il vantaggio e salendo 4-2.
Wawrinka conquista una vittoria meritata, dimostra di esser in crescita dopo i brutti primi Master 100 di questo 2015 e torna nei quarti a Roma dopo ben cinque anni. Domani contro Nadal parte sfavorito ma magari giocare senza nulla da perdere lo aiuterà.

Federer-Anderson

Terzo confronto tra questi due e ancora vincitore il campionissimo svizzero.
Nel primo set sull’1-0 Federer ha già due palle break, annullate dal sudafricano ma Roger se ne procura una terza, concretizzandola e conferma il vantaggio salendo 3-0. È la svolta del set, vinto da Roger in meno di mezz’ora senza concedere alcuna palla break.
Nel secondo set Federer ha una palla break già nel primo game, la sfrutta conferma il vantaggio portandosi sul 2-0. Sul 4-2 Roger si procura due palle break con due gran bei colpi (un passante e un rovescio lungolinea )concretizzando la seconda andando così a servire per il match. A sorpresa, però , lo svizzero si fa annullare due set point, concede una palla break al sudafricano sulla quale commette doppio fallo. Roger torna a servire per il match sul 5-4 ma regala altre due palle break ad Anderson che sfrutta la seconda agganciando così Federer sul 5-5 da 2-5. Nel game successivo il campionissimo svizzero si procura due chance per il break e concretizza la seconda tornando per la terza volta a servire per il match chudendo finalmente con un tranquillo game.
Vittoria comoda per Federer, se si esclude il piccolo blackout della fine del secondo set. Roger torna così per la settima volta nei quarti degli internazionali d’Italia, che non ha mai vinto.

Berdych-Fognini

Quarto incontro tra i due
Nel primo set il ceco conquista il break subito sull’1-0 e lo conferma annullando tre palle del contro break salendo 3-0. Sul 4-2 Fognini spreca un’altra occasione per recuperare. Il set viene così vinto dal ceco col punteggio di 6-3.
Nel secondo set berdych realizza il break al primo game alla seconda chance e lo conferma portandosi sul 2-0. Sul 2-1 Fabio ha tre palle break, il ceco sbaglia sull’ultima regalando il contro break all’azzurro, che poi tiene il suo turno di servizio salendo 3-2 a 0-2. Fognini non si ferma più : conquista il secondo break consecutivo a zero, lo conferma con un altro game a zero portandosi sul 5-2. Il set viene così vinto per 6-3 da Fabio, bravo a sfruttare le opportunità concesse dal ceco con anche dei bei colpi.
Nel primo game del terzo set Berdych si fa rimontare da 40-0, concede due palle break a Fognini, che però non le sfrutta. Il set prosegue senza palle break e si arriva così al tie break,vinto dal ceco nettamente.