Dopo Montecarlo, il grande tennis arriva in Spagna con il quarto Master 1000, il secondo sulla terra. Il torneo di Madrid è abbastanza “giovane”: la prima edizione risale, infatti, al 2002, quando sostituì il torneo di Stoccarda. Sette anni dopo, in occasione della riforma dei calendari, è subentrato al Master di Amburgo ed è stato anticipato a maggio. Sempre nel 2009 è divenuto un torneo “combinato”, ossia sia maschile che femminile.
Nel 2012 per la prima volta in assoluto nel tennis si giocò sulla terra blu ma la scelta non fu affatto gradita da importanti tennisti, Nadal e Djokovic in particolare, e di conseguenza, subito dall’anno successivo, si tornò alla tradizionale terra rossa.
Nell’albo d’oro del Master di Madrid non c’è un vero dominatore: Nadal ha trionfato quattro volte ma ha anche perso tre finali; Federer ha vinto tre edizioni, di cui l’ultima proprio nell’anno della terra blu, ed è stato sconfitto due volte in finale. A due troviamo Murray che ha prevalso lo scorso anno battendo per la prima volta sulla terra Nadal mentre l’attuale nunero uno, Djokovic, ha trionfato solo una volta e torna in Spagna dopo due anni di assenza.
Poco fa è stato sorteggiato il tabellone principale: gli eterni rivali Roger e Rafa potrebbero incontrarsi già nei quarti. A Madrid sono tre i precedenti con lo spagnolo avanti solo di una lunghezza. Chi passerà tra i due potrebbe trovare poi in semifinale Murray e, quindi, Djokovic può decisamente sorridere anche se al secondo turno avrà Coric, giovane particolarmente interessante.
Solo un italiano presente, Fognini, che purtroppo ha trovato al primo turno Tomic e, in caso di successo, Nishikori.
Ecco i possibili ottavi
Djokovic – Bautista Agut
Raonic – Tsonga
Wawrinka – Monfils
Nishikori – Gasquet
Federer – Thiem
Nadal – Goffin
Murray – Simon
Berdych- Ferrer
Per quanto riguarda le donne, nell’albo d’oro troviamo a due Serena Williams e la Kvitova, a uno la Sharapova e altre due tenniste non più in attività. Solo la ceca può tentare di vincerlo nuovamente perché le altre due non sono presenti a madrid. La finale sarà sabato, un giorno prima di quella maschile e infatti già oggi ci saranno match del primo turno. Sono presenti quattro azzurre nel tabellone principale: Errani e Giorgi che si scontreranno subito, la Vinci e la Knapp.
Ecco come sono i possibili ottavi di finale guardando il tabellone.
Radwanksa – Errani
Kuznetsova – Vinci
Azarenka – Ivanovic
Svitolina – Kvitova
Halep – Bacsinszky
Pliskova – Muguruza
Suarez Navarro – Safarova
Stephens – Kerber
Il torneo femminile sarà trasmesso da supertennis mentre quello maschile su sky sport.
Buon tennis a tutti.