12° numero della rubrica settimanale Il cacciatore di talenti. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.

Storia
Youri Tielemans nasce il 7 maggio 1997 a Sint-Peeters-Leeuw. All’età di 5 anni entra nel settore giovanile del RSC Anderlecht e qui brucia tappe su tappe arrivando fino a giocare sotto età nell’under 17. Le grandi prestazioni nell’AEGON Future Cup vinta nel marzo 2013 gli permettono il definitivo passaggio in prima squadra a partire dalla stagione successiva e la firma del suo primo contratto da professionista. Il 28 luglio 2013 esordisce in prima squadra contro il Lokeren, subentrando nella ripresa. La settimana dopo è già titolare nella partita vinta per 4 a 0 sul Cercle Brugge. Il ragazzo sedicenne trova sempre più spazio e acquisisce così una notevole personalità e fiducia nei propri mezzi. Nell’ottobre 2013 diventa il belga più giovane di sempre a disputare una competizione europea e qualche mese dopo (aprile 2014) trova il suo primo gol in Jupiler League nel 3 a 0 rifilato al Club Brugge. Tielemans trova anche il suo primo gol in Coppa di Lega e a fine anno, con il campionato in tasca, viene eletto miglior giovane calciatore belga dell’anno. In questa stagione si sta confermando un punto fermo dell’Anderlecht e tra tutte le competizioni ha già collezionato 11 presenze, 1 gol e 2 assist. In Nazionale, dopo le parentesi in Under 15 e 16, è diventato un pilastro del centrocampo dell’under 21, ma siamo certi che presto arriverà una chiamata dalla Nazionale maggiore.

Mercato
Youri Tielemans è l’ennesimo talento belga ad uscire dalla bottega dell’Anderlecht, capace si scovare sempre grandi talenti, valorizzarli e poi venderli al momento giusto. Ha un contratto che scade nel 2016 ma il club sta pianificando il rinnovo per il giorno del suo diciottesimo compleanno poiché allo sportello si è già creata una certa fila. Arsenal, Liverpool e Juve sembrano essersi mosse con un certo anticipo ma il cartellino del ragazzo già vale più di 10 milioni. Bisognerebbe approfittarne visto che il prezzo è inevitabilmente destinato a salire e si sa che a certe cifre non tutti possono arrivare.

Scheda tecnica
1.76 x 71 kg, 17 anni, talento precoce e personalità da vendere. In patria lo paragonano ad Axel Witsel ma Tielemans sembra addirittura più completo. Il ragazzo ha un fisico da mastino di centrocampo, ma anche i piedi da regista. Dotato di una buona tecnica e di un’eccellente visione di gioco, i suoi punti di forza sono però l’intelligenza tattica nonostante la giovane età e la sua capacità di leggere con un certo anticipo i movimenti di avversari e compagni. Il suo ruolo naturale è quello di centrocampista davanti alla difesa, ma la sua rapidità e le sue buone doti balistiche lo rendono un incursore pericoloso.