Caro Parlamento,
sono un presidente di una società di calcio. Combatto quotidianamente per cercare di far tornare la gente allo stadio e riempirlo come lo era una volta. Non ci riesco, di gente ne viene sempre meno.
Le pensate tutte, voi politici, e ora avete varato questo nuovo Decreto Stadi per “riportare le famiglie negli stadi”. Ma non ci riesco io, figuratevi voi. Mi sono appuntato alcune cose che non mi convincono.
Daspo di gruppo. Ma cosa intendete per gruppo? Perchè francamente io ho difficoltà a capirla sta cosa. Mi sembra più un lavarsi le mani da parte vostra. Individuo un gruppo e rendo tutti colpevoli perchè appartenenti al gruppo e non perchè hanno o meno commesso realmente un reato. E così voi pensate di riportare la gente allo stadio? Io ho tanti tifosi fedelissimi che si muovono insieme a quelli un pò più movimentati, per una questione organizzativa, economica, di spirito di squadra, di appartenenza. Bene, questi rischiano per colpa di pochi, di avere sospensioni lunghissime. Voi parlate di “responsabili di violenze di gruppo (ove sia accertata una partecipazione attiva del singolo)” e che significa? Gruppo e singolo in questo caso non possono andare insieme nella stessa frase. Estremizzo un pò, ma se sono in autogrill e scoppiano degli incidenti sarete in grado di capire quali “singoli” intervengono negli scontri? Chi rimane fermo e chi partecipa?
Capitolo straordinari alle forze dell’ordine pagati dalle nostre società. Non ho grandi incassi dai biglietti dello stadio. Sono sempre più in calo e voi mi proponete/imponete questa cosa. Io devo rinunciare a parte dei miei profitti per pagare gente che è alle vostre dipendenze? Non giudico il loro operato, capisco le difficoltà di certi momenti, capisco anche che è un lavoro pericolosissimo. Ma se io devo pagare qualcuno, devo decidere io chi e come pagare per il servizio offerto. Tempo fa mi avete imposto gli steward, io li scelgo, li seleziono e li pago. Perchè non posso fare lo stesso per la sicurezza? Se io pago gli straordinari alle forze dell’ordine mi assicurate che non ci saranno più incidenti dentro e fuori lo stadio? Se io pago qualcuno e le cose non vanno come devono andare lo licenzio. Posso licenziare le forze dell’ordine?
La pistola elettrica: il taser. Fino ad ora l’avevo vista solo nei film e ne ho sempre avuto paura. Mi parlate di “sperimentazione”…ma vi sembra l’ambito ideale per fare esperimenti? Non è meglio sperimentare in altri ambiti e poi eventualmente utilizzarla negli stadi? Precisate che: “La sperimentazione dovrà però avvenire con le necessarie cautele per la salute e secondo principi di precauzione“, quindi se ho capito bene in caso di cariche agli ultras le forze dell’ordine in piena foga da carica devono avere cautela ed essere prudenti? Se ad oggi capita che partano colpi di pistola, molto pochi, e tante tante manganellate cosa succederà con il taser?
Caro parlamento, questo calcio mi ha stufato e come me, ha stufato molti dei miei tifosi. Avevamo bisogno di politiche che davvero incentivassero le famiglie a tornare allo stadio. Politiche che consentissero di snellire le procedure per costruire e ammodernare gli stadi, politiche che consentissero di cambiare. Non è difficile capire che ci vorrà tempo, forse anni, si tratta di cambiare in primis la cultura dei tifosi ma permettetemi di dirvi una cosa. Ve la dico con cautela e secondo principi di precauzione: così non va, non è questo il decreto stadi che risolverà i problemi.
Con affetto,
un presidente