La partita ufficiale numero 126 nella storia della nazionale della Repubblica di San Marino è una delle più belle. Ieri a Serravalle è stato scritto un piccolo pezzo di storia dalla nazionale del Monte Titano che ha pareggiato 0-0 contro l’Estonia nel quarto turno di qualificazione per Euro 2016. Per San Marino si tratta del primo pareggio in una gara di qualificazione a un campionato europeo. Un pareggio, quello contro l’Estonia, che arriva in uno dei momenti più difficili della squadra del microstato della nostra penisola. Infatti, la nazionale di San Marino è sprofondata nel ranking Fifa all’ultimo posto a braccetto con la nazionale asiatica del regno di Bhutan.
Probabilmente il pari contro l’Estonia potrebbe aiutare San Marino a muovere il punteggio nel ranking. Il cervellotico metodo di calcolo del ranking Fifa considera il risultato (M), l’importanza del match (I), la forza dell’avversario (T) e la forza della conferazione cui appartiene l’avversario (C). Quindi il calcolo del punteggio è una moltiplicazione di tutti questi fattori numerici e probabilmente la squadra del Titano dovrebbe avanzare di due posizioni superando Bhutan e Anguilla.
Ma chi sono i protagonisti di questa piccola impresa? Gli undici titolari e le tre riserve scese in campo allo stadio di Serravalle sono quasi tutti dei dilettanti che di giorno lavorano e nel pomeriggio si allenano con una squadra del campionato di San Marino o una formazione dilettantistica in Italia. C’è un solo professionista e si tratta del 27enne Mirko Palazzi, calciatore della squadra di club del San Marino Calcio, l’unica società calcistica di San Marino ammessa nei campionati calcistici italiani. Palazzi ha anche militato nel campionato sanmarinese e in altri club professionistici italiani come la Nuova Cosenza e il Rimini.
Il grande ‘eroe’ della sfida contro l’Estonia è il portiere della nazionale del Monte Titano Aldo Junior Simoncini. Il numero 1 della nazionale sanmarinese è il portiere della Libertas, una delle squadre che compongono il Campionato Dilettanti, l’unico livello calcistico del Federazione calcistica Sanmarinese. Fino a circa 5 anni fa Simoncini aveva tentato la carriera calcistica professionistica ed era stato il terzo portiere del Cesena. Ha avuto un’esperienza anche con il Bellaria Igea Marina. Oggi, oltre a fare il portiere del Libertas, Aldo Simoncini fa il ragioniere. Insieme ad Aldo a giocare nella nazionale del Monte Titano c’è anche Davide Simoncini, di ruolo difensore. Aldo e Davide Simoncini sono gemelli, nati il 30 agosto del 1986. Sono un po’ i gemelli Filippini del calcio sanmarinese. Anche Davide era in campo contro l’Estonia e anche lui nella vita sta dietro a numeri e calcolatrice come il fratello. Non solo calciatori gemelli anche ragionieri gemelli.
La difesa sanmarinese è composta poi anche da Fabio Vitaioli, 30enne, proprietario di un bar e dal 22enne Cristian Brolli, studente che gioca nella Sammaurese, formazione che milita in Eccellenza.
Rispetto al match perso con onore a Wembley ci sono stati dei cambi negli undici titolari scesi in campo a Serravalle contro l’Estonia. Infatti, fuori sia il bancario Della Valle che Manuel Battistini, entrato poi nella ripresa. Ancora panchina per il produttore d’olio Matteo Coppini, umbro al 100% ma facente parte della nazionale di San Marino grazie alla madre che è originaria della Repubblica del Titano. Al loro posto hanno giocato molto bene Chiaruzzi e Bonini, calciatori di una delle squadre più importanti del Campionato Dilettanti di San Marino: il Tre Penne. A centrocampo troviamo anche i due operai Matteo Vitaioli e Josè Adolfo Hirsch e l’altro bancario Luca Tosi. In avanti uno dei giocatori che ha fatto la storia di questa nazionale: Andy Selva. Suo il record di gol realizzati con la maglia della nazionale: 8 in quasi 70 apparizioni. L’attaccante di San Marino, che oggi gioca nel Campionato Dilettanti nella squadra del La Fiorita e che fa anche l’allenatore delle giovanili, ha avuto un passato di discreto livello fra i club della D italiana e della vecchia Serie C. Il periodo migliore fu quello di Sassuolo in C1 in cui fu uno dei marcatori più prolifici e contribuì a un’annata eccezionale con i neroverdi. Con il Sassuolo ha fatto anche qualche partita in Serie B. Ha giocato anche al Verona in Lega Pro.
Il 2014 di San Marino si chiude con il sorriso, un pareggio che vale quanto una vittoria e che fa sperare per un futuro migliore dell’intero movimento calcistico della Repubblica del Titano. Le imprese di questo weekend di Far Oer contro Grecia e Lichtenstein contro Moldavia non possono che far ben sperare.