Il calcio, in Italia, è lo sport che i ragazzi praticano di più, anche se, altri tipi di “movimento” stanno avendo successo in virtù della loro peculiarità che hanno sul corpo umano. E’ vero, l’attività sportiva è fondamentale soprattutto per i ragazzi, per chi conduce una vita sedentaria, per gli anziani, ma è anche vera l’importanza di praticare sport in maniera corretta. Agli sgoccioli degli anni ’90, le parole come wellness, fitness, hanno fatto breccia nel cuore dei cittadini che hanno scoperto l’importanza del benessere. Ci sono i centri fitness, frequentati da giovani, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, ma il dato che balza agli onori della cronaca è uno: l’incremento degli anziani che popolano questi centri. Sembra strano, ma è cosi.
Nell’intera penisola, il fitness rappresenta lo sport di un italiano su due, sicuramente un dato sui cui riflettere. Questo nuovo sport ha anche una rilevanza a livello economico. Infatti, stando a quanto rilevato dal Censis, il benessere ha un valore altissimo, a maggior ragione se si considera che nel 2011 il corrispondente fosse di circa 20 miliardi di euro. Il merito? Semplice, centri fitness all’avanguardia, con le maggiori comodità come ristoranti, saune, piscine che influiscono positivamente sull’immagine del fitness e wellness. Poi ci sono anche i tecnici, in altre parole, i maestri dell’insegnamento di questo stile di vita a tutti gli effetti.
Stiamo parlando del personal trainer, figura che sta avendo un enorme successo in Italia. Il suo ruolo è finalizzato al benessere del corpo umano, alla forma fisica del soggetto e al raggiungimento di un livello accettabile della stessa. Il personal trainer “aiuta” la persona interessata alla stesura degli allenamenti, che possono anche essere personalizzati. Tutto questo cambia in base alle esigenze del soggetto e dello stesso personal trainer, che conosce i problemi, i limiti del suo”paziente”. Per praticare fitness è importante seguire, tuttavia, un corretto regime alimentare, perché una buona alimentazione, associata all’attività fisica, incide in positivo sulla salute della persona. Elementi, certamente, da non sottovalutare, considerando lo stress che ogni giorno attanaglia la maggior parte della popolazione. Altresì, la figura del “personal coach” è fondamentale per l’allenamento dei suoi allievi che, in ogni caso, dovrebbero affidarsi a persone preparate, anziché a elementi che s’improvvisano allenatori creando molti danni. Pochi consigli che, se seguiti, farebbero bene a chiunque, ragazzi in primis.