Dimagrire e recuperare la forma fisica è il pensiero fisso di molti in questo periodo. L’estate è vicina e con essa le vacanze al mare e, di conseguenza, la temutissima prova costume. Uomini e donne, l’ansia da prestazione non risparmia nessuno. Tant’è che spesso si cerca di correre ai ripari nell’ultimo mese, o poco più, a disposizione, riponendo le proprie speranze in diete fai da te, il più delle volte troppo restrittive, e sedute fitness sfiancanti.
Ma non è così che occorre agire per dimagrire. Premettendo che per giungere in forma alla prova costume è bene curare l’alimentazione e fare attività fisica tutto l’anno, per chi non ha avuto modo, voglia o determinazione di pensarci per tempo (solitamente la maggior parte) esistono comunque delle soluzioni su cui puntare, senza però strafare. Per la serie, meglio tardi che mai.
In realtà bisogna seguire dei piccoli accorgimenti, quali fare cinque pasti al giorno al fine di non arrivare troppo affamati a pranzo e a cena; fare una colazione abbondante, per avere il pieno di energia nelle prime ore del mattino; evitare cibi grassi ed elaborati; limitare i dolci; preferire frutta e verdura, e così via.
Per quanto concerne il movimento, anche in questo frangente, è bene non esagerare. Secondo il New York Times basterebbero 30 minuti di attività fisica due volte a settimana per ottenere buoni risultati. Infatti, vari studi dimostrano che si perde peso più in fretta facendo ginnastica con moderazione. Chi esagera rischia di mangiare di più e di bruciare soltanto durante l’esercizio fisico.
Un’altra ricerca, stavolta australiana, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, testimonia che per gli adulti, anche con problemi di peso, sono sufficienti 10 minuti di attività fisica quotidiana per allungare la vita di almeno due anni, dimagrire e star bene. Certamente, vale la pena spendere una manciata di minuti per dei benefici a lungo termine, non credete? In fondo, si tratta di qualche minuto sottratto alla pigrizia per la propria salute.
foto/purehealthperformance.com