Che torbida notte di marzo” diceva Giovanni Pascoli nel 1903.
Se estendiamo l’espressione poetica alla stagione dei Blackhawks è facile capire come il mese di marzo sarà decisivo e cruciale per la squadra di Chicago.
Superata la difficile prova con i Capitals con una prestazione convincente il bilancio parla chiaro: 13 partite da disputare per i ragazzi di coach Quenneville di cui 8 lontano dal ghiaccio amico dello United Center.
Tra mercoledì 2 e martedì 29 marzo i Blackhawks dovranno affrontare una media di quasi una partita ogni due giorni, fino alla volata finale di aprile per la conclusione della Regular Season.
La serie di 13 partite comincia sul ghiaccio della Joe Louis Arena, dove i Red Wings hanno conquistato 38 dei loro 73 punti. Attualmente la squadra di Jeff Blashill è al 4° posto in Atlantic Division.
Il giorno successivo i Blackhawks sono ospiti dei Bruins di Boston. Quello del 3 marzo sarà il primo incontro tra le due squadre, che si ritroveranno sul ghiaccio dello United Center nella quartultima giornata di campionato il 3 aprile.
Dopo due giorni di riposo la squadra affronta nuovamente i Red Wings: sarà quindi fondamentale analizzare la sfida del 2 marzo e affrontare al meglio quella che sarà la seconda e ultima partita contro la squadra di Detroit.

Due giorni di riposo e i Blackhawks affronteranno due sfide fondamentali, tutte interne alla Central Division: prima contro i Blues e poi contro gli Stars, rispettivamente al 3° e al 2° posto della classifica.
Prima della fine della prima metà del mese la squadra di Chicago giocherà i Kings: le due formazioni si sono già incontrate due volte durante questa stagione, dividendosi la posta in gioca con una vittoria a testa ad inizio e a fine novembre.
Contro i Flyers il 16 marzo sarà una partita fondamentale per capire lo spirito della squadra e, in particolar modo, le energie di cui dispone per la volata finale e i playoff.
Il 18 marzo i Blackhawks giocheranno sul ghiaccio del MTS Centre per affrontare i Jets di coach Maurice: contro la squadra di Winnipeg i Blackhawks hanno un bilancio positivo in questa stagione, con una sconfitta e due vittorie.
Le ultime due partite casalinghe saranno contro i Wild e, nuovamente, contro gli Stars. Sono sfide decisive perché perdere punti contro queste squadre significherebbe concedere un buon margine di ripresa a squadre direttamente coinvolte nella Central Division.
Il mese di marzo si conclude con tre partite lontano dallo United Center: Flames, Canucks, contro cui il bilancio è assolutamente equilibrato nei precedenti (due vittorie e due sconfitte) e i Wild, contro i quali i Blackhawks hanno già giocato tre volte uscendo sempre sconfitti.