Lo Skellefteå AIK si è aggiudicato per la quarta volta consecutiva il titolo della Swedish Hockey League con la vittoria contro il Karlskrona Hk per 3-2, grazie alla rete ai tempi supplementari dell’ala sinistra Mattias Ritola,
E’ un record storico e un risultato incredibile perché nella storia dell’hockey svedese, e quindi dalla prima stagione di Shl nel 1975/76, nessuno era riuscito in un’impresa simile. Dal 2013 lo Skellefteå ha strappato il titolo al Luleå e ha compiuto qualcosa di veramente incredibile.
La partita di martedì, conclusasi solamente al minuto 01:39 dell’overtime, è significativa della forza di questa squadra, capace di raggiungere quota 108 punti in 49 partite. Mancando tre giornate al termine della Regular Season, lo Skellefteå è matematicamente primo in classifica davanti a Frölunda (98) e a Luleå (87).

Per la squadra di coach Klockare si tratta del 5° titolo Shl, dopo la vittoria nella stagione 1980/81 e le tre precedenti stagioni. Nessuno prima aveva mai fatto qualcosa del genere: la squadra che più si è avvicinata al record dello Skellefteå è il Brynäs, il quale vinse i primi tre campionati di lega dal 1975 al 1978.
Attualmente mancano tre giornate al termine della stagione regolare: lo Skellefteå dovrà affrontare Djurgården, Örebro e HV71 e solamente al termine dell’ultima partita potrà ricevere il titolo e l’assegno di un milione, messo in palio dalla Lega ad inizio campionato.
Al termine della Regular Season inizieranno i playoff: è ancora presto per dire chi sarà l’avversario dello Skellefteå ma con questi traguardi raggiunti il cammino verso la vittoria finale non è poi tanto lontano.