“Straordinario! Sono così felice che questo progetto non sia più solo un progetto. Che motivazione!”. È stato l’americano Chris Sharma ad annunciare al mondo, tramite il social network Instagram, lo straordinario successo di Adam Ondra sulle pareti della falesia di Oliana, in Spagna. Il fenomeno ceco dell’arrampicata sportiva, sicuramente tra i più forti climber di tutti i tempi, ha liberato nei giorni scorsi “La Dura Dura”, valutandola di grado 9b+, vale a dire una delle vie più difficili al mondo.
LA MISSIONE IMPOSSIBILE
“La Dura Dura” era nel mirino dei climber top level da tempo, anche se gli occhi di tutti gli appassionati erano puntati appunto su Chris Sharma e Adam Ondra: il primo è stato colui che ha aperto la stessa via, il secondo era in lotta da settimane per liberarla.
Il maghetto ceco, infatti, ha compiuto ben 5 viaggi ad Oliana per un totale di 9 settimane dedicate ad uno studio intenso della via, divisa in due sezioni e lunga in totale una quarantina di metri. Alla fine la notizia tanto attesa è arrivata: Ondra l’ha liberata pochi giorni fa dopo aver festeggiato il suo ventesimo compleanno. Un traguardo così grande, per un atleta così giovane.
Il fortissimo climber ceco avrebbe assegnato alla via il grado 9b+, in pratica ad oggi comparabile solo a “Change”, la via della grotta di Hanshelleren, Flatanger, in Norvegia, la più difficile al mondo. Liberata, manco a dirlo, dallo stesso Ondra lo scorso ottobre. Tuttavia, per le caratteristiche dell’arrampicata “La Dura Dura” sarebbe stata per l’arrampicatore una sfida persino più proibitiva, ed infatti ha richiesto parecchio tempo in più per essere vinta.
Oramai il limite dell’impossibile è stato raggiunto, ma una cosa è certa, non è ancora finita: Ondra, considerata anche la sua giovanissima età, saprà ancora stupire alzando il limite dell’arrampica sportiva a traguardi non ancora conosciuti.