Si prepara a un Ferragosto caldo quanto a calciomercato e calcio giocato, con l’esordio programmato in Tim Cup domenica 17 agosto alle 21 contro il Savona, la Fc Bari 1908. Questo pomeriggio il presidente biancorosso Gianluca Paparesta ha tracciato le prossime tappe negli studi del Tg3 Puglia. L’appoggio a Tavecchio a capo della Figc in capo ai temi: «Il Bari fa parte di una Lega che ha fatto di unità e innovazione i suoi punti di forza: la Lega di serie B ha deciso compatta di appoggiare il presidente Carlo Tavecchio-spiega Paparesta-e io facendo parte di questa Lega ho appoggiato la sua elezione. Ritengo che in questi due anni si possano fare delle riforme che reputo fondamentali per il futuro del calcio italiano».

La corsa agli abbonamenti non conosce soste. Infranto il record di 7.430 tessere risalente al 1970/71, il prossimo obiettivo è battere quota 10mila: «Vorrei vedere il Bari in cima alla classifica degli abbonati di serie B, sarebbe uno splendido biglietto da visita-ammette Paparesta-Siamo arrivati a quota 8000 abbonamenti ieri quindi sicuramente c’è tanto entusiasmo: non mi stancherò mai di dire quanto la piazza è vicina. Ora la squadra dovrà rispondere con gol, risultati e vittorie all’affetto di questa città ».

La campagna si chiuderà il 19 settembre, alla vigilia del secondo match casalingo dell’anno contro il Livorno, ma a fremere è il mercato, con il laziale Filippini ultimo tassello inserito in organico: «Stiamo cercando di mettere a disposizione di Devis Mangia una rosa con due titolari per ogni ruolo in modo da alimentare la competizione interna-le parole del presidente biancorosso-vogliamo che in un torneo lungo 42 giornate tutti siano sempre pronti e si possa raggiungere l’obiettivo in cui tutti confidiamo ».

La preparazione riparte da Bari nel pomeriggio. Si lavorerà al “San Nicola”, recente oggetto degli accordi con il Comune: «Per i due impianti abbiamo chiesto al Comune, visto che c’era la possibilità della società di fare un intervento economico in questa stagione, la gestione sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria che per quella straordinaria-sottolinea Paparesta-Al “Della Vittoria” vogliamo far giocare le squadre giovanili, come “Primavera” e “Allievi Nazionali”. Siamo anche collegati con la Pink Bari, e vorremmo far giocare anche loro al “Della Vittoria” ».