Sostanzialmente fermi durante tutto il periodo di mercato, i Blackhawks si sono mossi quasi allo scadere della trade deadline.
Hanno infatti acquistato due attaccanti e un difensore e hanno ceduto un attaccante.
I protagonisti di queste trattative sono Andrew Ladd, vecchia conoscenza dei Blackhawks e capitano dei Jets di Winnipeg, Matt Fraser, Jay Harrison e Marko Dano.
Andiamo ad esaminare nel dettaglio la carriera di questi ottimi giocatori e il supporto che possono dare alla formazione di coach Quenneville.
Andrew Ladd, 31 anni il prossimo 12 dicembre, è un ala sinistra che molto probabilmente avrà la possibilità di giocare in linea con Toews e Marian Hossa. Non è la prima volta che gioca con la maglia dei Blackhawks: dal 2007 al 2010, infatti, ha disputato 184 partite, collezionando 99 punti (37 gol e 62 assist) e nel 2010 ha alzato la Stanley Cup che la squadra di Chicago ha vinto contro i Flyers di Laviolette.
Come lui stesso ha avuto modo di dichiarare: “I think Chicago was probably at the top of my list of places I wanted to be, just because of familiarity with the organization and guys I knew on the team would make it an easy transition for me“.
Con due Stanley Cup vinte (con gli Hurricanes nel 2006 e a Chicago nel 2010), Ladd è arrivato a quota 470 punti in 807 partite di Nhl.
Matt Fraser ha giocato nei campionati minori (AMBHL, AMHL, WHL..) fino alla stagione 2001/12 quando ha disputato un unico incontro con gli Stars di Dallas in Nhl per giocarne invece 73 in Ahl con i Texas Stars.
Nel campionato 2013/14 sbarca a Boston dove disputerà 38 partite di Nhl, collezionando 5 punti. Nell’attuale stagione non ha mai giocato in Nhl perché è sempre rimasto con la squadra affiliata dei Jets in Ahl, i Manitoba Moose, arrivando a quota 14 punti in 44 partite.
Il 33enne canadese Jay Harrison è l’unico difensore coinvolto nelle trattative avviate dai Blackhawks in quest’ultimo frangente di mercato.
Draftato dai Maple Leafs nel 2001 (#3 round, #82 pick) è rimasto a Toronto fino alla stagione 2008/09, continuando a passare tra i Toronto Marlies in Ahl e i Maple Leafs in Nhl.
Con gli Hurricanes rimane per sei stagioni, collezionando 68 punti in 317 incontri, per poi passare lo scorso campionato a Winnipeg. Nell’attuale stagione ha disputato 18 partite con i Manitoba Moose.
Ceduto ai Jets, Marko Dano, 22 anni il prossimo 30 novembre, è stato draftato dai Blue Jackets nel 2013 e, dopo una serie di esperienze nel campionato slovacco e in Khl, ha disputato il suo primo campionato in Nhl nella stagione 2014/15, quando conquistò 21 punti in 35 partite.
Dopo l’acquisto dai Blue Jackets nel giugno 2015, con i Blackhawks ha giocato 13 incontri, mentre con gli IceHogs 34, collezionando 23 punti.
Il tempismo è sempre stato importante per i Blackhawks: lo scorso anno Antoine Vermette fu ingaggiato il 28 febbraio, a pochi giorni di distanza dalla chiusura del mercato, e la squadra di Chicago avrebbe poi alzato la Stanley Cup a fine stagione.
Che tutto questo sia di buon auspicio?