17° numero della rubrica settimanale Il cacciatore di talenti. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.

Storia
Albian Ajeti nasce a Basilea il 27 febbraio 1997. Ha due fratelli: Arlind (’93), attualmente difensore della prima squadra del Basilea e il gemello Adonis (’97). Quando nel 2005 il fratello maggiore si trasferì dal Concordia Basilea al ben più prestigioso FC Basel 1893, anche i due gemelli lo seguirono. Dopo la consueta trafila nelle varie squadre giovanili, nella stagione 2013-2014 Albian inizia prepotentemente a far parlare di sé. Lo scorso anno infatti il ragazzo ha collezionato 17 presenze e 3 gol con la formazione under 21 del club, che milita nella terza divisione svizzera (1. Liga Promotion), 5 presenze ed 1 gol nella prestigiosa Uefa Youth League, e ha debuttato in prima squadra dapprima in Europa League e una settimana dopo in Super League, dove è riuscito anche a trovare la sua prima rete ufficiale contro il Losanna. Quest’anno Ajeti sta accelerando il suo percorso di crescita e finora in 14 gare disputate con la squadra under 21 ha già totalizzato 14 gol. Stesso discorso per la Uefa Youth League, 4 presenze e 4 gol e 1 assist per lui. In Nazionale è attualmente una dei punti cardine della Svizzera under 18 dopo i 7 gol in 18 gare con l’under 17.

Mercato
Albian rappresenta l’ennesimo di una lunga serie di talenti svizzeri di seconda/terza generazione, di chiare origine kosovare, che stanno facendo la fortuna delle nazionali giovanili elvetiche. La Svizzera, insieme a Belgio, Germania, Francia ed altre, è uno dei principali Paesi ad adottare una proficua politica multietnica in ambito sociale, non solo sportivo. Giocare a 17 anni, quindi notevolmente sotto età, nella formazione under 21 essendone essenzialmente la stella non è da tutti. Infatti Manchester United, Juventus, Chelsea e Borussia Dortmund sembrano aver messo già da tempo gli occhi sul ragazzo e chissà fino a quando il Basilea potrà resistere agli assalti delle big europee. Nel frattempo la squadra svizzera lo sta preparando al grande salto in prima squadra per poterselo coccolare a pieno titolo. Anche la Nazionale Svizzera lo attende con trepidazione, sempre che non decida di scegliere poi l’Albania come il fratello Arlind.

Scheda tecnica
182 cm x 74 kg, destro. Ajeti è un centravanti moderno, completo, tecnico, dotato di una discreta rapidità, intelligente e con il classico vizio del gol. Molto bravo nel gioco di sponda, nel far salire i compagni e servirli poi al momento giusto, è un attaccante con un ottimo tempismo nell’inserimento e nella battuta. Ama sacrificarsi e spesso arriva poco lucido sotto porta proprio per il cosiddetto “lavoro sporco” che tanto piace agli allenatori. Perfetto come punta centrale in un 4-3-3 o meglio in un 4-2-3-1, moduli che associano un largo impiego in entrambe le fasi di gioco e richiedono qualità e quantità, e ad Albian di certo non mancano.