9° numero della rubrica settimanale Il cacciatore di talenti. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.

Storia
Derlis Alberto González Galeano nasce il 23 marzo 1994 a Mariano Roque Alonso. Cresce nel Club Rubio Ñu di Asunción e a 15 anni debutta in prima squadra diventando il giocatore più giovane ad esordire in Campionato della storia del Club. Si mette in mostra nel Campionato Sudamericano under-17 del 2011 con il suo Paraguay e il Benfica decide così di acquistarlo per un milione di euro. Nel febbraio 2013 si trasferisce in prestito al Club Guaraní per un anno per stare vicino alla sua ragazza e al figlio appena nato realizzano 14 gol in 32 presenze. Nel gennaio 2014 invece viene ceduto in prestito semestrale all’Olimpia Asunción dove colleziona 15 presenze condite da 8 gol. A giugno poi decide di trasferirsi a titolo definitivo al Basilea firmando un contratto quinquiennale. Con la compagine svizzera ha all’attivo 7 presenze 1 gol e 2 assist nella Super League e questa settimana all’esordio in Champions League il ragazzo ha realizzato il gol della bandiera nella disfatta al Bernabeu contro il Real. Con la Nazionale under 20 si è reso protagonista del Mondiale di categoria del 2013 e del Sudamericano dello stesso anno realizzando 5 gol in 10 presenze. González ha anche debuttato in Nazionale maggiore nell’amichevole dello scorso 6 marzo contro il Costa Rica.

Mercato
Nel sudamericano under 20, conclusosi con il secondo posto del Paraguay, ha attratto l’attenzione di top club come Chelsea e Manchester City e il giornale spagnolo Marca lo ha consacrato come nuovo Di Maria. Strano che una squadra come il Benfica, da sempre scopritrice di talenti, abbia deciso di lasciarlo partire tra l’altro per una modesta cifra, circa 2 milioni di euro. Il Basilea da queste prime partite sembra davvero che abbia fatto un grande investimento non per il futuro ma già per il presente.

Scheda tecnica
1.72 x 65 kg. Un formato mignon tutta tecnica e agilità. Nasce come ala ma può agire anche da seconda punta e in Svizzera sta giocando proprio in questa posizione con ottimi risultati. Il ragazzo ha sempre dimostrato una buona capacità realizzativa e qualora dovesse ulteriormente migliorare in fase di non possesso e nel servire i propri compagni, specie nel cosiddetto ultimo passaggio, potrebbe davvero diventare devastante. Occhio a questa Champions, per Derlis González e il suo Basilea è appena iniziata.