16° numero della rubrica settimanale Il cacciatore di talenti. Tutti i giovedì Blog di Sport vi presenterà un giovane calciatore scelto tra i più interessanti nel panorama calcistico attuale. Dati anagrafici e schede tecniche dei campioni del domani, o magari già del presente.

Storia
Farès Bahlouli nasce a Lione l’8 aprile 1995 da una famiglia di origini algerine. Dopo una breve parentesi in club minore a 9 anni entra nelle giovanili del più prestigioso club della città, l’Olympique Lione. A seguito di ripetute importanti prestazioni prima con la squadra under 19 e poi in quella riserve, militante nella quarta serie francese (serie D), Bahlouli debutta in prima squadra il 12 maggio 2013, subentrando al minuto 82 al posto di Gomis, nella sconfitta subita per 1 a 0 contro il Psg. Il giorno successivo il ragazzo firma il suo primo contratto da professionista della durata di tre anni. La stagione seguente colleziona altre 4 presenze con la prima squadra giocando anche una gara da titolare ma non riesce ad imporsi come vorrebbe. In quella attuale invece (2014-2015) grazie ad una preparazione estiva in cui ha sorpreso molti degli addetti ai lavori sta trovando maggiore spazio ed ha anche esordito in Europa League. Deve ancora arrivare il primo gol in gare ufficiale con la maglia del Lione ma siamo certi che arriverà presto. In Nazionale dopo le brevi parentesi con l’under 18 e l’under 19, dove ha siglato anche 2 reti, è ormai un punto fermo dell’under 21.

Mercato
Il Lione attualmente rappresenta senza dubbio il miglior parco giovani di Francia. A riprova del grande lavoro svolto dai dirigenti negli ultimi anni basta dare uno sguardo oggi alla formazione titolare dell’Olympique. Grenier, Lacazette, Ferri, Yattara, Umtiti, Tolisso, N’Jie, Fekir, tutti nati dal 1991 in giù, sono tutti considerati come alcuni dei prospetti più interessanti dell’intero panorama transalpino. Bahlouli dunque è in buone mani ed è solo l’ultimo di una catena che comprende anche i connazionali Rachid Ghezzal, fratello di Abdelkader, Mehdi Zeffane e Yassine Benzia. Farès però finora non è riuscito a mostrare a pieno le proprie enormi potenzialità ed è stato anche oggetto di critiche per le sue prestazioni, sempre difeso però dall’allenatore Hubert Fournier e da un ambiente che lo apprezza e lo mette al riparo da eccessive pressioni, il ragazzo ha tutto il tempo per crescere ed affermarsi al alti livelli.

Scheda tecnica
181 cm x 78 kg, ambidestro. La pépite algérienne è un’ala dotata di tecnica sopraffina, esplosiva, dotata di un dribbling eccellente, buone rapidità e potenza fisica. Pecca in personalità e spirito di sacrificio, è il classico calciatore che ha bisogna di continuità per esprimersi al meglio. Bahlouli ha fantasia da vendere, possiede un tiro potente e preciso ed ha un’innata capacità nel creare spazio per i propri compagni quindi siate pazienti e sarete ricompensati.